Il 9 giugno il "Sapore di mare" nella piazza della Renaredda

Otto ristoranti di Porto Torres proporranno le ricette a base di pesce. L’evento è organizzato dall’Aget per autofinanziare gli eventi del Carnevale Estivo 2013.

La buona cucina a base di pesce garantita da otto ristoranti cittadini sarà il fulcro di “Sapore di mare”, evento organizzato dall’Aget e patrocinato dall’amministrazione comunale, che si svolgerà domenica 9 giugno, dalle ore 12, in piazza della Renaredda. L’associazione che organizza il Carnevale Estivo si avvarrà della collaborazione, oltre che delle attività che hanno aderito, degli scout Cngei, del motopesca “Falco” e di Novamont, che fornirà i vassoi ecosostenibili in cui saranno serviti gli antipasti misti di mare.

«Attraverso la disponibilità dei ristoratori e la volontà di finanziare il Carnevale Estivo è nata l’opportunità di creare un vero e proprio evento gastronomico e d’intrattenimento nella nostra piazza della Renaredda», ha sottolineato il sindaco Beniamino Scarpa, durante la conferenza di presentazione che si é svolta questa mattina nella sala conferenze del Palazzo del Marchese. «Le nostre associazioni dimostrano ancora una volta di essere attente a tradizioni come lo sono la cultura del mare e la gastronomia ad essa legata, unendo nel contempo obiettivi importanti come l’autofinanziamento di una delle nostre manifestazioni storiche, il Carnevale Estivo, che da ben trentanove anni è l’evento principale dell’estate di Porto Torres», ha aggiunto il Presidente della Commissione consiliare alla Cultura e allo Spettacolo, Franco Pistidda. “Sapore di mare” comincerà alle ore 12 e proseguirà per tutta la giornata. Nella piazza della Renaredda saranno allestiti gli stand e le aree in cui consumare gli antipasti misti a base di pesce. Il sottofondo sarà la musica folk sassarese. «Con soli 10 euro si potranno assaggiare tante prelibatezze, tra le quali calamari arrosto e fritti, bocconi e sgombri, polpi in agliata, insalata di mare, zuppetta di cozze e vongole, polpi con patate. Compreso nel prezzo ci sarà anche del pane e un buon bicchiere di vino. Inoltre, tra tutti i ticket a fine serata ne saranno estratti otto, che vinceranno un buono cena per due persone nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa», ha spiegato uno dei responsabili dell’Aget, Costantino Capasso. Per il presidente della Commissione Commercio, Angelo Canu «il marchio “Sapori di mare” potrebbe essere utilizzato per proporre eventi di questo tipo anche durante tutto l’anno», come ha proposto il rappresentante territoriale di Confcommercio, Massimiliano Cilia, per il quale «la manifestazione potrebbe diventare in futuro una kermesse dedicata non solo all’enogastronomia, ma anche alla moda, alla musica e all’arte».

Questi i ristoranti di Porto Torres che parteciperanno alla prima edizione di “Sapori di mare”: Piazza Garibaldi, San Gavino, Il Corallo 2, Pescato e mangiato, La Rosa dei Venti, Il Gatto e la Volpe, Sa Domo, Lucignolo.

Porto Torres, 06/06/2013

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi