Il Comune "riconosce" la colonia felina del porto

L’associazione “Gli amici di Maia” si prende cura del gruppo di gatti senza casa.

La Giunta comunale ha istituzionalizzato la colonia felina presente nell’area portuale, assegnando all’associazione “Gli amici di Maia” il compito di preservarla e proteggerla.

L’associazione ha provveduto a censire la colonia, identificando ciascun gatto che la compone, esercitando un’attività che è posta in capo ai Comuni. Il rapporto di collaborazione con “Gli amici di Maia” è affidato al Settore Ambiente. «Si tratta di un riconoscimento importante, perché l’individuazione delle colonie feline è il presupposto per la predisposizione dei piani di sterilizzazione a cura della Asl. E’ anche un provvedimento che interessa la pulizia delle vie cittadine, poiché l’incentivazione di questa attività può contribuire a ridimensionare il fenomeno della somministrazione del cibo agli animali in luoghi non consoni», sottolinea l’assessore all’Ambiente, Gavino Gaspa.

Dal 2010 “Gli amici di Maia” si occupano giornalmente della colonia felina situata all’interno del porto commerciale, accudendo circa 29 gatti (ma in alcuni periodi la colonia ha superato le 40 unità) che hanno individuato il proprio habitat nella darsena interna del porto civico, senza contare i tanti mici salvati in tutto il territorio cittadino. In tre anni di attività l’associazione ha fatto adottare più di trenta gattini, nati o abbandonati nell’area portuale, e ha soccorso numerosi gatti torturati. Emanuela Fanari, responsabile dell’associazione, sottolinea che «la tappa del riconoscimento ufficiale della colonia è per noi importantissima, perché riconosce il nostro lavoro e i nostri sacrifici e ci consente di dare una maggiore tutela a questi felini che, purtroppo, vengono in molti casi snobbati. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere il mondo del gatto e di sensibilizzare le persone alla sterilizzazione, perché è il primo modo per combattere il randagismo e l’abbandono».

Porto Torres, 28/11/2013

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi