Il Comune tenuto a reintegrare l'ex dirigente del Settore Ambiente

La Corte d'appello di Cagliari, sezione Lavoro, ha disposto la reintegra e il risarcimento pari alle retribuzioni.

L'Amministrazione comunale ha ricevuto questa mattina la notizia che la Corte d'appello di Cagliari, sezione Lavoro, ha disposto la reintegra e il risarcimento pari alle retribuzioni dell'ex dirigente dell'Area Ambiente del Comune di Porto Torres. «La controversia – ricorda il Sindaco Sean Wheeler – era nata in seguito a un concorso indetto nel 2009 durante l'Amministrazione Mura e al successivo licenziamento dell'ex dirigente del Settore Ambiente per ritenute "falsità dichiarative, commesse ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro". Il licenziamento era sopraggiunto nel settembre del 2010, durante l'Amministrazione Scarpa. In attesa di conoscere le motivazioni della sentenza – sottolinea il Sindaco – in questo momento la nostra Amministrazione si trova davanti un grande scoglio. L'approvazione del bilancio, il cui iter era in dirittura d'arrivo, subirà con tutta probabilità uno slittamento non dipendente dalla nostra volontà. La sentenza apre scenari ancora non semplici da decifrare, ma che sono già allo studio dei nostri uffici. Per le casse comunali questo provvedimento potrebbe tradursi nell'esborso di una cifra di varie centinaia di migliaia di euro».

«Le ripercussioni – aggiunge l'Assessore al Bilancio, Domenico Vargiu – potrebbero esserci sia sul fronte degli investimenti sia sul fronte delle assunzioni di personale che erano state previste per sopperire alle carenze della pianta organica comunale. Probabilmente sarà necessaria una revisione del documento contabile, con tempi necessariamente più lunghi e con il contenimento delle voci di spesa. Pur sapendo che l'esito di questa causa potrebbe rendere difficile il percorso di quelle politiche studiate per dare risposte ai cittadini in tempi brevi – conclude l'Assessore – ci siamo già messi al lavoro assieme alla struttura per individuare le soluzioni».

Porto Torres, 23/03/2017