Il Consiglio comunale approva l'assestamento di bilancio

Tra gli interventi finanziati c’è il completamento dell’asse viario tra via Sassari e il quartiere Monte Angellu.

Il Consiglio comunale ha approvato ieri sera a maggioranza l’assestamento di bilancio, la variazione che allinea il bilancio di previsione con le entrate realmente incassate e con le spese realmente sostenute. Il provvedimento è stato illustrato in aula dal presidente della Commissione Finanze, Davide Tellini. Nel documento contabile, oltre ai denari stanziati per le spese correnti, sono stati inseriti finanziamenti per manutenzioni, completamenti di infrastrutture e interventi sul patrimonio.

Tra le voci dell’assestamento di bilancio c’è anche il trasferimento dei finanziamenti dal ministero dell’Ambiente al Comune per l’acquisto di due battelli elettrici per la mobilità sostenibile sull’isola dell’Asinara. L’importo del finanziamento è di circa 500mila euro. Un altra voce di spesa riguarda il completamento dell’ex ufficio matricola sull’isola-parco (8mila euro), che è la sede dell’Ufficio di stato civile dove, da alcuni mesi, si celebrano anche i matrimoni. Nel documento sono stati, inoltre, inseriti finanziamenti per: impianti di produzione di energia per il sistema radio della Protezione civile (6mila euro), contributi per iniziative culturali (20mila euro), ristrutturazione e manutenzione del monumento ai Caduti in piazza Umberto I (14mila euro), manutenzione della Stazione marittima (30mila euro), completamento del Palazzo del Marchese con l’acquisto di arredi (40mila euro). Tra gli interventi principali c’è l’ultimazione del tratto viario tra via Sassari e il quartiere Monte Angellu (72mila euro), un’opera che migliorerà l’accessibilità all’interno della città, decongestionerà la mole di traffico che grava soprattutto su via Manno e permetterà di creare un’ulteriore ingresso al quartiere Monte Angellu e alla sua scuola.

Porto Torres, 01/12/2011