«Il Fondo rotativo fotovoltaico un'opportunità per i cittadini»

Il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler: «Invito la popolazione a prendere informazioni e a prepararsi per il bando».

Il Reddito energetico e il Fondo rotativo fotovoltaico approvati la settimana scorsa dal Consiglio comunale rappresentano una grande opportunità per i cittadini di Porto Torres: per la prima volta in Italia la pubblica amministrazione si fa promotrice di un progetto innovativo, dall'alto valore sociale e ambientale». È questo il commento del sindaco di Porto Torres Sean Wheeler sul progetto del Reddito energetico e del relativo Fondo rotativo fotovoltaico. Il Consiglio comunale, giovedì 27 luglio, ha infatti approvato la convenzione con il Gse, il Gestore del servizio elettrico, insieme al regolamento del Fondo. Il progetto prevede un investimento da parte del Comune di 500 mila euro. A ricevere l'impianto saranno, per i primi due anni, circa cento famiglie, che saranno selezionate attraverso due bandi pubblici. «Il primo bando sarà pubblicato il 28 agosto – spiega il sindaco Sean Wheeler – ne daremo comunicazione attraverso l'albo pretorio, sul sito web del Comune e con la diffusione di comunicati; intanto come amministrazione comunale rivolgiamo un invito a tutta la popolazione affinché i cittadini interessati prendano le informazioni necessarie».

Il Comune ha infatti già attivato due linee attraverso le quali è possibile ricevere informazioni preliminari sul progetto. Gli interessati possono chiamare ai numeri 079 5008005 e 079 5008082.

«Il Reddito energetico e il Fondo rotativo fotovoltaico rappresentano per noi un grande traguardo e sono il frutto di un lungo lavoro di squadra e dell'impegno di tutto il Comune, dei deputati e del Gse, il Gestore del servizio elettrico, che ha da subito sposato l'iniziativa – commenta il sindaco – è la prima volta in Italia che un'amministrazione pubblica si fa promotrice di un progetto di questa portata. È un'idea dal carattere innovativo, dall'alto valore sociale e ambientale e che ridisegna i concetti dell'assistenza che normalmente i Comuni erogano ai cittadini più svantaggiati».

CS PV 04/2017

Porto Torres, 02/08/2017

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi