«Il Liceo sportivo deve essere assegnato a Porto Torres»

Richiesta anche dai comuni dell’area vasta l’attivazione del nuovo indirizzo scolastico in città. Il sindaco Scarpa informa il Presidente della Regione.

Diversificare l’offerta formativa territoriale, sfruttando le numerose strutture presenti in città e la presenza del mare. Porto Torres si candida ad ospitare il Liceo Sportivo che, assieme ai due indirizzi Linguistico e Logistica dei Trasporti avviati due anni fa, amplierebbe il ventaglio delle opportunità per gli studenti dell’area vasta che comprende Porto Torres, Sorso, Sennori, Stintino e Castelsardo.

Il Consiglio comunale di Porto Torres ha sostenuto l’iniziativa approvando a dicembre, all’unanimità, una delibera in favore del progetto. Analoghi provvedimenti sono stati assunti dagli organismi dei comuni di Sorso, Sennori e Stintino, che ne hanno riconosciuto il carattere strategico. Il sindaco di Porto Torres ha informato il Presidente della Regione sottolineando che «questa è l'unica possibilità nell’Isola di realizzare il nuovo indirizzo caratterizzandolo verso gli sport nautici e ciò è possibile in seguito al piano di dimensionamento del 2013/14, che ha aggregato il Liceo scientifico al Tecnico nautico, con una dotazione di mezzi ed impianti specifici. Alle potenzialità rappresentate dagli impianti e dalle attrezzature sportive annesse al Liceo ed al Centro territoriale risorse, si aggiungono il Capannone di rimessaggio barche e la concessione del Molo per l’ormeggio dei mezzi natanti». La realizzazione del liceo sportivo nella sede di Porto Torres costituirebbe, inoltre, un passo significativo nella direzione di assicurare pari opportunità e omogeneo sviluppo nella varietà e qualità dell’istruzione pubblica e del diritto allo studio. Sarebbe un atto di politica scolastica che andrebbe ad arricchire uno dei pochi poli di istruzione superiore operanti nel territorio provinciale al di fuori del capoluogo sassarese. «Ritengo che l’assegnazione del Liceo sportivo a Porto Torres sia doverosa nell’ottica di una corretta programmazione territoriale dell’offerta scolastica – conclude il sindaco – e in coerenza con le linee strategiche di sviluppo economico previste dalla Regione, che individuano come trainante il settore nautico e dell’economia del mare».

Porto Torres, 25/01/2014