Il Registro delle Badanti un punto di riferimento anche per le famiglie

Le informazioni sul servizio per anziani e disabili sono a disposizione nella sede dei Servizi Sociali.

Da qualche tempo a Porto Torres è attivo il registro delle badanti che, oltre a dare la possibilità alle persone anche con una minima esperienza nel campo dell’assistenza familiare di iscriversi alla lista, consente ai parenti di anziani e disabili, bisognosi di cure e di assistenza domiciliare, di poter contare su un punto informativo e di intermediazione nella sede dei Servizi sociali.

I Servizi sociali, in collaborazione con il Centro Siol, stanno svolgendo attività specifiche per fornire a persone anziane, disabili o alle loro famiglie un aiuto per l’individuazione delle potenziali badanti per la cura domiciliare della persona. Si può usufruire del servizio recandosi nella sede di via delle Vigne il giovedì, dalle 9 alle 11,30. «L’ufficio – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Piera Casula – svolge attività di intermediazione e dà indicazioni sulle operatrici qualificate che possono fornire sostegno alla persona. La scelta della badante è sempre a discrezione della famiglia richiedente, ma è comunque fondamentale che le famiglie contattino il servizio per avere a disposizione ogni informazione su requisiti e caratteristiche delle assistenti che possono fare al loro caso». È' possibile contattare il Centro Siol al numero di telefono 079 5008562.

Porto Torres, 27/11/2012