Il cartellone dell'Estate Turritana 2021

La Giunta ha approvato il programma di eventi

Due festival "storici" dal respiro internazionale insieme all'occasione per celebrare due indimenticati protagonisti della musica cittadina: il cantadore Francesco Falchi e il cantante Andrea Parodi. Ruota intorno a questi appuntamenti il calendario dell'Estate turritana 2021 che è stato approvato ieri dalla Giunta comunale. Tornano "Musica e natura", dal 15 luglio al 15 agosto, tradizionale appuntamento organizzato da Musicando insieme che proporrà venti concerti e cinque master class, mentre dal 15 al 19 settembre si snoderà il ricco cartellone di "Voci d'Europa" organizzato dal Coro Polifonico Turritano.

Ma ci sarà spazio per l'emozione di legare due luoghi cittadini alla memoria di due artisti particolarmente cari alla comunità: il 30 e il 31 luglio il Parco Chico Mendes ospiterà due serate di musica a sostegno della raccolta fondi per la realizzazione della scultura di Cinzia Porcheddu "SoNoS-Anima nel Vento" in onore di Andrea Parodi, che il 30 luglio sarà posizionata a Balai. La due giorni di concluderà il 31 luglio con un concerto a pagamento dei Tazenda insieme ai Bertas. Il 13 agosto, invece, la scalinata del Muraglione di San Gavino verrà intitolata al cantadore Francesco Falchi; per l'occasione, in serata farà tappa a Porto Torres il Manu Tenta Tour con Giuliano Marongiu e la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Demuro: tre ore di musica e spettacolo nel parco di San Gavino. In totale sono previsti più di quaranta appuntamenti tra spettacoli, presentazioni di libri e altri eventi.

"Siamo riusciti a garantire un cartellone di qualità con appuntamenti ad alto tasso emotivo nonostante le incertezze legate alle restrizioni da Covid - dichiara l'assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco - per questo un ringraziamento particolare va a organizzatori storici come Musicando insieme e il Coro polifonico turritano per la tenacia con cui hanno allestito i loro eventi tra mille difficoltà. Siamo molto contenti degli eventi in memoria di Francesco Falchi e Andrea Parodi: tre giornate di musica che lasceranno un segno permanente nell'assetto urbano con l'intitolazione della scalinata e un nuovo monumento a Balai. Ringraziamo anche tutti coloro che hanno organizzato gli altri eventi che garantiscono che in città permanga un clima di festa per tutta l'estate. Ce n'era davvero bisogno".

Il cartellone completo dell'Estate Turritana 2021

20 giugno | Mostra statica di auto d'epoca | piazza Umberto I

2 luglio | Presentazione del libro: "Il miracolo di Mari"

9-10 luglio | COLOSSEUM, campionato mondiale  MMA Parco | Chico Mendes

19-24 luglio | IV edizione BALAI SUMMER DANCE SCHOOL | Parco Chico Mendes

15 luglio-15 agosto | "Musica e Natura" | 20 concerti a Porto Torres

30 luglio | Inaugurazione scultura SoNoS Anima nel Vento di Cinzia Porcheddu

30-31 luglio | Musica per "SoNoS-Anima nel Vento"| Parco Chico Mendes

31 luglio | Concerto di Tazenda e BERTAS (a pagamento). | Parco Chico Mendes

1-2  agosto | Festa della Madonna degli Angeli - Festa dei muratori

2 agosto | Tributo a Vasco Rossi | Chiosco Acque Dolci

9 agosto | White Party | Chiosco Acque Dolci

13 agosto | Intitolazione scalinata del Muraglione di San Gavino al cantante Francesco Falchi

13 agosto | "A Manu Tenta Tour" per Francesco Falchi con Giuliano Marongiu e la partecipazione straordinaria di Francesco Demuro | Parco di San Gavino

28-29 agosto | Festa di San Cristoforo

3-4-5 settembre | "La Barcolana Turritana"l

5-12 settembre | Festival del Fitness. Convegno organizzato "Lo sport nella terza età" e attività sportive connesse | diversi luoghi cittadini.

15-19 settembre | Festival "Voci d'Europa"

ALTRI APPUNTAMENTI

Biblioteca all'aria aperta | 4 incontri per bambini

Bibliospiaggia 5 incontri | tutti i martedì di luglio fino alla prima settimana di agosto | Scoglio Lungo

Gruppo di lettura | incontri mensili

Rassegna di cinema all'aperto | Curve di Balai

Presentazioni di libri in collaborazione con la libreria Koinè | Parco Chico Mendes e il parco di San Gavino

Mercatino di opere dell'ingegno, artigianato, antiquariato e prodotti tipici | via Lungomare Balai fronte piazzale della Renaredda | Luglio dal giovedì alla domenica | Agosto per tutto il mese.

Porto Torres, 14/07/2021

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani