L'approdo questa mattina alla banchina Dogana Segni. Accoglienza del Comune nel molo di attracco.
Un condominio di 106 appartamenti con abitanti di 45 paesi diversi. Non è un lussuoso palazzo costruito nella “city” di una megalopoli, ma una nave speciale, “The World”, approdata questa mattina a Porto Torres, nella banchina Dogana-Segni, dove resterà fino a domani notte. I circa 200 abitanti, proprietari degli appartamenti ricavati nella pancia della lussuosa residenza sul mare, potranno visitare la città e il territorio, autonomamente o con tour organizzati. Questa mattina sono stati accolti dal Comune di Porto Torres direttamente sul molo: nello stand c'erano operatori plurilingue e il gruppo folk Li Bainzini Etnos.
«È la prima volta che la nave arriva a Porto Torres e siamo contenti che i proprietari abbiano scelto la nostra città come tappa del loro tour, segno che la destinazione del Golfo dell'Asinara è appetibile anche per questo tipo di target, molto elevato», sottolinea il sindaco Sean Wheeler. A bordo sono stati fatti pervenire una guida di Porto Torres e una pubblicazione sull'isola parco, che saranno custodite nella biblioteca riservata ai residenti. «La predisposizione di una postazione di infopoint e accoglienza nel sottobordo ha colpito positivamente i responsabili della compagnia. Il tour operator del condominio galleggiante ha realizzato questa mattina anche un video in cui si parla del patrimonio culturale di Porto Torres, della basilica, delle aree archeologiche, del Museo del Porto, delle spiagge, del cibo, del nostro abito tradizionale e dell'isola dell'Asinara, che sarà poi proiettato a bordo della nave. Si tratta di una forma di promozione spontanea – afferma l'Assessora al Turismo, Mara Rassu – un'occasione da sfruttare così come lo è ogni arrivo di navi da crociera, per proporci come destinazione al centro del Golfo dell'Asinara, dentro un territorio che sta crescendo in termini di attrattività».
“The World”, 196 metri di lunghezza, 12 ponti e 43mila tonnellate di stazza, è arrivata in città con circa 200 abitanti, più 280 membri di equipaggio. Oltre ai lussuosi appartamenti, gli interni sono caratterizzati da un'area fitness, dalla sala biliardo, un percorso golf, un campo da tennis, uno spazio per il jogging, la piscina, il cinema teatro, la biblioteca e l'area cocktail. La nave ripartirà domani, poco prima di mezzanotte, con destinazione Formentera.
CS US 79/2018
Numeri e mail dei servizi comunali
In ascolto dei cittadini
Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online
Piano di Protezione Civile del Comune di Porto Torres
Avvisi di allerta per rischio idrogeologico
Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori
Servizio di gestione dei rifiuti urbani
Report degli interventi svolti
I documenti del Sin di Porto Torres
Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa
I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA
Settore Entrate - Ufficio Tributi