Il cordoglio del sindaco per la scomparsa di Pasqualino Polese

Il ricordo di Sean Wheeler: «Artigiano e artista: il legno e il mare per lui non avevano segreti».

«Con Pasqualino Polese se ne va un pezzo importante della storia della nostra città, legato alla cultura del mare e all’arte di dare vita al legno». Così il sindaco Sean Wheeler ricorda il maestro d’ascia Pasqualino Polese, scomparso ieri all’età di 83 anni.

«Gli uomini che vanno per mare – aggiunge il sindaco – dicono che le barche di Polese hanno un’identità ben precisa. Si riconoscono immediatamente sia per lo stile che per la forma. Sono barche plasmate per soddisfare l’esigenza dei pescatori. Inconfondibili. Pasqualino Polese non era solo un bravissimo artigiano. Nel suo lavoro ci metteva una grande passione. Nel corso degli anni aveva sviluppato particolari abilità costruttive anche per oggetti in miniatura, come chitarre e coltelli lunghi pochi centimetri. Dei piccoli capolavori. Il nostro Museo del Porto conserva diversi attrezzi di Polese e qualche segreto delle sue opere. Questa eredità diventa ancora oggi più preziosa, costituendo un tesoro di saperi che continueremo a custodire con cura, affinché non si perda memoria dell’opera del nostro amato maestro d’ascia, capace di realizzare lavori magnifici con la semplicità di un artigiano».

Porto Torres, 16/09/2015