Il sindaco Wheeler: «La programmazione dell'ente inficiata dalle cattive scelte del passato»

Il primo cittadino è intervenuto stamattina durante il Consiglio comunale.

Il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler è intervenuto stamattina durante la seduta del consiglio comunale per fare una relazione in merito al Dup, il documento unico di programmazione, approvato poi dall'aula. 

«Sono molte le difficoltà, indipendenti dal nostro volere, che stiamo affrontando – dichiara il sindaco – e tutte queste difficoltà determinano un rallentamento della nostra attività. Vorrei spiegarmi bene, perché i cittadini, tutti, sappiano come le cattive scelte fatte in passato si stanno ripercuotendo oggi».

«Le imprecisioni e le lacune negli atti della gestione patrimoniale di questo Comune fatti prima del nostro arrivoche si possono definire eufemisticamente superficiali – dice il primo cittadino – si stanno trasformando in vere e proprie sorprese, ma dalla connotazione negativa soprattutto per la cittadinanza. Qualche mese fa ci siamo ritrovati ad affrontare il debito per la vicenda del dirigente licenziato dal Comune, per il quale abbiamo dovuto mettere da parte circa 700 mila euro, ed è notizia dell'ultim'ora la richiesta perentoria di pagamento di più di 400 mila euro per pagare un mutuo contratto nel 2009». «Abbiamo scoperto, infatti, che il Comune, con una delibera del 2008, diventata operativa nel 2009, aveva fatto da garante a una società sportiva che si era impegnata a costruire dei campi sportivi in un terreno comunale. La società era morosa da diverso tempo, e ora la banca ha chiesto conto al Comune». «La nostra programmazione, in pratica, è fortemente inficiata dalle scelte del passato, scelte spesso fatte in fretta senza l'adeguata attenzione alle possibili risultanze negative futureApagare sono tutti i cittadini, costretti a rinunciare al continuo miglioramento dei servizi. Vorremmo infatti poter affrontare molti progetti, vorremmo migliorare le condizioni delle strade, per esempio, ma il budget non ce lo permette. Voglio che tutti sappiano che, se va attribuita una colpa, questa deve andare a chi in passato ha compiuto delle scelte che sicuramente non stanno portando al bene comune».

CS PV 34/2017

Porto Torres, 20/10/2017

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi