Il sindaco Wheeler: «La programmazione dell'ente inficiata dalle cattive scelte del passato»

Il primo cittadino è intervenuto stamattina durante il Consiglio comunale.

Il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler è intervenuto stamattina durante la seduta del consiglio comunale per fare una relazione in merito al Dup, il documento unico di programmazione, approvato poi dall'aula.

«Sono molte le difficoltà, indipendenti dal nostro volere, che stiamo affrontando – dichiara il sindaco – e tutte queste difficoltà determinano un rallentamento della nostra attività. Vorrei spiegarmi bene, perché i cittadini, tutti, sappiano come le cattive scelte fatte in passato si stanno ripercuotendo oggi».

«Le imprecisioni e le lacune negli atti della gestione patrimoniale di questo Comune fatti prima del nostro arrivoche si possono definire eufemisticamente superficiali – dice il primo cittadino – si stanno trasformando in vere e proprie sorprese, ma dalla connotazione negativa soprattutto per la cittadinanza. Qualche mese fa ci siamo ritrovati ad affrontare il debito per la vicenda del dirigente licenziato dal Comune, per il quale abbiamo dovuto mettere da parte circa 700 mila euro, ed è notizia dell'ultim'ora la richiesta perentoria di pagamento di più di 400 mila euro per pagare un mutuo contratto nel 2009». «Abbiamo scoperto, infatti, che il Comune, con una delibera del 2008, diventata operativa nel 2009, aveva fatto da garante a una società sportiva che si era impegnata a costruire dei campi sportivi in un terreno comunale. La società era morosa da diverso tempo, e ora la banca ha chiesto conto al Comune». «La nostra programmazione, in pratica, è fortemente inficiata dalle scelte del passato, scelte spesso fatte in fretta senza l'adeguata attenzione alle possibili risultanze negative futureApagare sono tutti i cittadini, costretti a rinunciare al continuo miglioramento dei servizi. Vorremmo infatti poter affrontare molti progetti, vorremmo migliorare le condizioni delle strade, per esempio, ma il budget non ce lo permette. Voglio che tutti sappiano che, se va attribuita una colpa, questa deve andare a chi in passato ha compiuto delle scelte che sicuramente non stanno portando al bene comune».

CS PV 34/2017

Porto Torres, 20/10/2017