Il sindaco Wheeler visita i cantieri del porto

Proseguono i lavori di completamento della gradinata e della strada tra la Teleferica e il molo di ponente.

Il Sindaco Sean Wheeler e l’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Zirulia, accompagnati dal commissario straordinario dell’Autorità Portuale, Pietro Preziosi, hanno visitato i cantieri del porto commerciale. I due amministratori hanno constatato che stanno proseguendo a ritmo serrato i lavori di realizzazione della strada di collegamento tra la banchina della Teleferica e il molo di ponente, snodo centrale di tutta la viabilità portuale. Aperto anche il cantiere di completamento della gradinata realizzata per preservare l’area archeologica portuale davanti alla Stazione Marittima.

«I cantieri avviati dall’autorità portuale del Nord Sardegna daranno un maggiore ordine alla viabilità del porto. Sarà creata una nuova strada interna che consentirà di collegare le banchine più prossime al centro cittadino con il molo di ponente, principale punto di approdo dei traghetti di linea. Ho potuto constatare – afferma il sindaco Sean Wheeler – che sia i lavori che le indagini archeologiche procedono contestualmente, senza sosta, come avevamo auspicato, e questa è decisamente una buona notizia. Sono cominciati anche i lavori di consolidamento della gradinata che copre l’area archeologica portuale, la quale sarà valorizzata con percorsi, pannelli e teche in cui saranno esposti i reperti di Turris Libisonis. Sono due opere importanti sia dal punto di vista della fruizione culturale che della circolazione portuale. Quando saranno completate – conclude il sindaco – daranno una nuova fisionomia allo scalo, integrando anche la Stazione Marittima e l’area archeologica».

Porto Torres, 26/11/2015