Il sindaco, la giunta e il presidente del consiglio incontrano il mondo studentesco

Sean Wheeler ha salutato il coordinatore regionale della consulta e due rappresentanti d'istituto.

Il sindaco Sean Wheeler, l'assessore alle Politiche sociali Rosella Nuvoli, l'assessore all'Ambiente Cristina Biancu e il presidente del consiglio comunale Gavino Bigella hanno incontrato ieri sera Marcello Puggioni, coordinatore regionale della consulta provinciale degli studenti della Sardegna e le due rappresentanti dell'istituto Paglietti di Porto Torres, Asia Farci e Francesca Piras. «Ho avuto l'enorme piacere di ricevere in Comune il nuovo coordinatore Marcello Puggioni – commenta il sindaco –  eletto alla fine dell'anno scorso. Si tratta di un importante incarico, affidato a questo giovane di Porto Torres a cui ho fatto i complimenti e un grande augurio di buon lavoro. Insieme a lui c'erano anche le due rappresentanti degli studenti Asia Farci e Francesca Piras: ho ringraziato questo bel gruppo di giovani per essere venuti a trovarci in ufficio e abbiamo chiacchierato a lungo dei temi che vengono trattati in seno alla consulta, quali per esempio i trasporti, l'alternanza scuola lavoro e i problemi giovanili. Ci siamo resi disponibili non soltanto al dialogo, ma anche ad essere parte attiva e di supporto, insieme alle istituzioni scolastiche, in tutte quelle iniziative che come consulta o singoli istituti scolastici saranno portati avanti».

«Gli studenti possono considerare il Comune come uno spazio sempre aperto per loro – dice il presidente del consiglio comunale Gavino Bigella – siano essi eventi o incontri. Il Comune può andare oltre le sue funzioni più classiche e essere anche un punto di aggregazione. Sono sicuro che ne trarrebbe giovamento tutto il consiglio comunale e noi tutti come amministratori».

«La politica ascolta quotidianamente molti interlocutori ma quasi mai gli studenti, specialmente quelli delle scuole superiori – conclude il sindaco – ieri ho preso l'impegno di instaurare un canale diretto tra me e gli studenti, in modo da ricevere feedback, progetti e consigli, anche in modo informale, e farne tesoro».

CS PV 05/2018

Porto Torres, 09/01/2019