Il sindaco riconsegna simbolicamente le deleghe al Prefetto

Il sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, aderisce alla forma di protesta avanzata dal Comitato Direttivo dell’ANCI nazionale contro la manovra economica del Governo.

Il 15 settembre il primo cittadino di Porto Torres chiuderà l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile per tutta la giornata e riconsegnerà al Prefetto la delega di Ufficiale del Governo.

«Si tratta di una forma di protesta molto forte, contestuale in tutti i Comuni italiani – afferma Beniamino Scarpa – alla quale si è arrivati perché non siamo riusciti a far cambiare una manovra economica necessaria ma sbagliata nelle parti che riguardano le istituzioni territoriali. I sindaci non vogliono peggiorare la qualità della vita, ma cercare di migliorare i servizi e le prestazioni in tutti i settori e di difendere i diritti dei cittadini. Oggi non è più possibile perché si preferisce togliere ai Comuni invece di andare a vedere dove le risorse si sprecano realmente. Ogni anno i Comuni hanno portato soldi alle casse dello stato per un totale di oltre 3 miliardi di euro. Lo Stato continua a sprecare e noi siamo costretti ad aumentare le tasse o a chiudere i servizi. La protesta che i Comuni e l’ANCI stanno facendo non è la protesta della “casta” – conclude Beniamino Scarpa – ma di chi lavora seriamente per rendere i nostri Comuni e il nostro Paese sempre più solidi, competitivi e vivibili». Il sindaco ha anche scritto al Prefetto, informandolo del fatto che «i relativi uffici del Comune, riguardanti in particolare la tenuta dei registri di Stato Civile e di popolazione, potranno subire sospensioni temporanee nel corso della giornata lavorativa nell’erogazione dei relativi servizi».

Porto Torres, 13/09/2011

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi