«Il territorio sassarese ha bisogno della Breast Unit»

Il sindaco Wheeler: «Se necessario pronti a mettere a disposizione spazi nella nostra struttura sanitaria».

Anche Porto Torres spinge per l’istituzione di una Breast Unit per la prevenzione e la cura del tumore al seno a Sassari e nel territorio. «È una battaglia per garantire un servizio essenziale, condivisa da migliaia di cittadini che vivono in un’area densamente abitata in cui l’incidenza tumorale è elevata. Auspichiamo – afferma il sindaco Sean Wheeler – che le notizie sui passi avanti fatti in questi giorni siano fondate e che il servizio venga realmente istituito in questo territorio».

«La Regione nella riorganizzazione della rete ospedaliera – aggiunge il sindaco – deve tenere conto delle professionalità, del bacino d’utenza e dell’alto numero dei casi che vengono trattati ogni anno. Noi saremo a fianco delle altre comunità per rivendicare l’attivazione del servizio nel Sassarese. Se necessario saremo anche disponibili a individuare, assieme alla Asl, spazi idonei all’interno della nostra struttura sanitaria, dove erano stati attivati servizi di prevenzione come l’ecografo e lo screening mammografico. La nostra città è equidistante da Sassari, Sorso, Sennori, Stintino e altri centri dell’hinterland – conclude il sindaco – e per questo motivo può diventare un punto di riferimento, anche per rafforzare la scelta di attivare la Breast Unit nel Sassarese».

Porto Torres, 25/09/2015