In migliaia a Porto Torres per "La Befana in piazza"

In Piazza Umberto I e in Corso Vittorio Emanuele si è svolto il giorno dell'Epifania l’evento di punta del “Natale a Porto Torres”.

Folla da record per l’edizione 2014 de “La Befana in piazza”, evento di punta del cartellone natalizio turritano. Migliaia di persone hanno gremito la piazza Umberto I e il centro cittadino per assistere agli spettacoli promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con gruppi e associazioni locali. È stata un’edizione davvero ricca, caratterizzata da tanta musica, cabaret e giochi.

La manifestazione si è aperta alle ore 16 con la sfilata dei Tamburini Trombettieri Porto Torres. Già dal primo pomeriggio erano stati allestiti gli stand per le degustazioni di castagne, a cura dei Tamburini e dell'Aget. Le “befane” dell'associazione Intragnas distribuivano dolci, mentre i clown volontari coordinati da Rosanna Motta truccavano i bimbi e consegnavano loro tanti palloncini colorati e plasmati con le forme più simpatiche. Nella piazza anche lo stand dell’associazione “Giuseppe Usai – Medea un fiore per i bambini”, attraverso cui si è provveduto a raccogliere fondi a favore di Anna, una bambina di Ottava che ha necessità di cure da svolgere fuori dall’Italia.

La serata ha preso il via con l’esibizione dell’attore-illusionista “Zamu”, conosciuto per le apparizioni ai programmi televisivi “Fuori Onda” e “Controcanto” di Videolina, che ha intrattenuto grandi e bambini attraverso le sue magie cariche di risate. L’ospite speciale della serata, Beppe Dettori, ex leader dei Tazenda, è salito sul palco alle 17. La calda e potente voce dell’artista, accompagnata solo dalla chitarra, ha risuonato nella piazza. “Astrolicamus”, “Domo Mea” e “Madre Terra”, eseguiti insieme al cantante turritano Alberto Bazzoni, sono stati i brani che hanno scaldato il cuore del pubblico. Attorno alle 18, nel Corso Vittorio Emanuele, ha fatto la sua comparsa l’enorme sagome della befana di cartapesta itinerante, costruita dall’Aget. Ai piedi del carro le befane dell’associazione Etnos hanno distribuito dolci e caramelle, offerte dai supermercati del territorio, ai bambini. Subito dopo ha preso il via lo show di cabaret musicale di Soleandro, che tra battute irriverenti, interazioni con il pubblico e canzoni, ha diffuso il buonumore in tutta la piazza. Poi ancora tanta musica con i Jump e i loro ospiti: Andrea Poddighe, ex vocalist del Coro degli Angeli e Sheila. L’artista turritano Francis Milia ha presentato un lavoro fatto di immagini e musica. La conclusione è stata affidata al music show di Nicola Cancedda, fatto di battute e riadattamenti in chiave comica dei brani commerciali più famosi.

“La Befana in piazza” ha chiuso il cartellone del “Natale a Porto Torres”. Sono stati più di cinquanta gli eventi proposti nell'ultimo mese dall’amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni e commercianti locali. Mostre, rappresentazioni, appuntamenti per i più piccoli, concerti, film d’animazione ed eventi culturali hanno ottenuto un buon riscontro di pubblico. “Sold out” per il concerto gospel di Cedric Shannon Rives nella Basilica di San Gavino e per lo spettacolo di Pino & gli Anticorpi al Teatro Parodi, che assieme alla “Befana in piazza” da record dell’Epifania sono stati i grandi eventi di successo del cartellone natalizio.


Porto Torres, 07/01/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi