In porto la nave-scuola Caroly

Il veliero della Marina Militare ripartirà venerdì. Nella giornata dell'11 luglio le visite per il pubblico.

Un veliero elegante e robusto, una palestra ideale per tanti allievi della Marina Militare. Caroly, imbarcazione comandata da Giovanni Vacca, portotorrese doc, ha fatto tappa in città durante il percorso d'istruzione nel Mar Mediterraneo. Ad accogliere il comandante e l'equipaggio del Caroly nello scalo turistico cittadino c'erano il Comandante della Capitaneria di porto, Marco Nobile, l'assessore al Turismo, Alessandra Peloso, il consigliere delegato Gilda Usai e il direttore dell'Ente Parco dell'Asinara, Pierpaolo Congiatu.

Il veliero, lungo 24 metri e costruito nel 1948, è stato donato alla Marina Miltare dalla famiglia Preve. Può ospitare fino a 8 allievi in addestramento più 6 persone dell'equipaggio. L'obiettivo ultimo è la formazione del personale che andrà a svolgere servizio a bordo delle navi militari, ma la nave-scuola, in questi anni, è stata utilizzata anche per portare avanti progetti di formazione rivolti agli studenti degli istituti d'istruzione superiore. L'imbarcazione rimarrà in porto sino a venerdì mattina e potrà essere visitata dai cittadini nella giornata di giovedì 11 luglio, dalle 10 alle  12 e dalle 17 alle 19.30.

Porto Torres, 10/07/2013