Incendio di via Galvani, Sean Wheeler ringrazia i due soccorritori

Il sindaco ha incontrato Salvatore Salis e Giulio Satta, che hanno tratto in salvo una donna dal rogo della sua abitazione.

Il sindaco di Porto Torres ha incontrato stamattina i due soccorritori dell'incendio di via Galvani, avvenuto circa due settimane fa. Sean Wheeler ha voluto ringraziare personalmente Salvatore Salis e Giulio Satta e gli ha consegnato una medaglia e il gagliardetto del Comune di Porto Torres. Un incendio che avrebbe potuto avere conseguenze probabilmente più gravi, evitate grazie alla prontezza e allo spirito coraggioso di due cittadini di Porto Torres. Il 28 giugno scorso Salvatore Salis e Giulio Satta non hanno esitato e appena hanno visto il fumo uscire da un'abitazione di via Galvani, dove risiedono, si sono precipitati in soccorso. Il sindaco Sean Wheeler li ha voluti ricevere per esprimergli i ringraziamenti a nome di tutta l'amministrazione. Durante l'incontro i due cittadini hanno rievocato quei momenti.

«Quando abbiamo visto il fumo ci trovavamo entrambi nei rispettivi terrazzini – hanno spiegato Salis e Satta, che sono vicini di casa – ci siamo precipitati giù per le scale, siamo saliti nel palazzo e siamo entrati nell'abitazione dove si era scatenato il rogo. Abbiamo portato a spalla la signora, mettendola al sicuro, poi siamo risaliti per aiutare gli altri anziani». «A questi due uomini coraggiosi va il mio ringraziamento – commenta il sindaco Sean Wheeler – hanno evitato una tragedia, con spirito di dedizione non hanno pensato un attimo ad entrare dentro il palazzo e aiutare chi era in pericolo. Spero che questo loro gesto, così come quello di tanti altri cittadini che si mettono a disposizione del prossimo, sia d'esempio per tutti».

CS PV 52/2019

Porto Torres, 17/07/2019