Incendio nella zona industriale (27 luglio 2019): pagina di aggiornamento

Gli avvisi alla popolazione e le attività in corso in tempo reale.

• Un incendio sta interessando da questa mattina all'alba (27 luglio 2019) un capannone della zona industriale. Sono intervenuti e stanno intervenendo i Vigili del Fuoco, la Protezione civile e i Barracelli. Sul posto ci sono il comando della Polizia Locale di Porto Torres, i Carabinieri e la Polizia. Il Centro Operativo Comunale è attivo sin da stamattina presto. A titolo precauzionale è opportuno: evitare di transitare nella zona industriale e uscire di casa salvo casi eccezionali; chiudere le finestre delle case in modo tale da evitare l'ingresso di fumo.
  • E' in fase di sgombero per motivi di sicurezza il vicino cantiere della ditta Ambiente 2.0. Tutti i mezzi di servizio dovranno essere trasferiti nell’area dell’Ecocentro Comunale di via Fontana Vecchia, che quindi per la giornata odierna resterà chiuso al pubblico.
  • ll Coc è in attesa di ricevere notizie dall'Arpas sulle eventuali prescrizioni da adottare in merito all'impatto dell'incendio sull'ambiente.
  • ore 10:27 - Si aggiorna la popolazione sull'evoluzione dell'evento: i primi rilievi dell'Arpas non hanno rilevato sostanze inquinanti dell'area al di fuori dei limiti. I controlli e il monitoraggio proseguiranno per tutta la giornata. In considerazione degli ultimi aggiornamenti si comunica che per ora non è necessario l'utilizzo da parte della popolazione di particolari precauzioni. Un auto dotata di impianto audio sta girando per i diversi quartieri di Porto Torres per informare tutti i cittadini sugli sviluppi dell'evento.
  • L‘Ecocentro comunale di via Fontana Vecchia resterà chiuso anche domenica 28 luglio per consentire la sosta dei mezzi trasferiti lì temporaneamente. Lo spostamento degli automezzi si è reso necessario a causa della vicinanza della sede dell’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana all’area in cui si è sviluppato l’incendio.
  • ore 20:30 - A causa delle condizioni meteorologiche che prevedono l’incremento dei venti verso l’insediamento urbano nella serata di sabato 27 luglio, a titolo precauzionale il Sindaco Sean Wheeler dispone con un’apposita ordinanza l’annullamento delle manifestazioni di intrattenimento previste per questa sera in città e delle attività all’aperto nei locali pubblici sino a nuova comunicazione. “I fumi dell’incendio divampato questa mattina in un capannone della zona industriale non si sono ancora completamente dispersi - sottolinea Sean Wheeler - e in virtù anche delle condimeteo che prevedono venti in crescita nei prossimi minuti in direzione del centro urbano, siamo stati costretti a disporre l’annullamento delle manifestazioni e delle attività all’aperto dei locali commerciali. Si invitano, pertanto, i cittadini a non uscire e a rimanere in casa fino a nuova comunicazione”.
  • Il Centro operativo comunale, formato dal Sindaco, dalla Comandante della Polizia Locale e dai referenti dei diversi settori del Comune, ha operato anche stanotte (28 luglio) in forma ridotta, così come concordato con la Sala operativa regionale integrata della Protezione Civile. Sono state predisposte e inviate le richieste a Vigili del Fuoco, Arpas e Provincia di Sassari per richiedere accertamenti urgenti sulle condizioni dell’aria. Sempre a titolo precauzionale, si invitano i cittadini a uscire il meno possibile dalle case in attesa dell’esito dei rilievi svolti dagli enti competenti.
  • Alle 15:30 il Coc si riunirà alla presenza del Prefetto e degli enti competenti.
  • ore 20:00 - In seguito all’incontro del Coc a cui hanno partecipato Il Sindaco di Porto Torres Sean Wheeler e il Vicesindaco Marcello Zirulia, coordinato dalla Prefetta di Sassari Maria Luisa D’Alessandro, alla presenza dei rappresentanti di Provincia di Sassari, Capitaneria, Carabinieri, Polizia di Stato, Consorzio Industriale provinciale, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Arpas, Asl e delle aziende Versalis, E’ Ambiente e Inversol, è stata revocata l’ordinanza sindacale di sospensione delle attività all’aperto.
Porto Torres, 27/07/2019