Incontro Comune-Autorità Portuale: 58 milioni di euro per lo scalo turritano

Le opere riguardano il prolungamento dell'antemurale di Ponente e la resecazione della banchina Alto fondale, la riqualificazione e trasformazione del mercato ittico, gli escavi e dragaggi del porto commerciale, la realizzazione della stazione marittima nel molo Ponente, interventi di manutenzione e sicurezza.

Finanziati 58 milioni di euro per dare un nuovo volto al porto. È il principale dato emerso dall'incontro che si è svolto oggi nel palazzo comunale tra il sindaco Massimo Mulas e i vertici dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna: il presidente Massimo Deiana, il segretario generale Natale Ditel e l'ingegner Marco Mura. Nel corso dell'incontro sono stati presentati i principali interventi che interesseranno lo scalo. Il principale riguarda i lavori di prolungamento dell'antemurale di Ponente e la resecazione della banchina Alto fondale, per cui sono stati stanziati 35 milioni di euro: i lavori dovrebbero iniziare dopo l'estate. Le altre opere riguardano la riqualificazione e trasformazione del mercato ittico, gli escavi e dragaggi del porto commerciale, la realizzazione della stazione marittima nel molo Ponente, interventi di manutenzione e sicurezza. In generale, la riunione è stata l'occasione per ragionare insieme sullo sviluppo del porto e sulla riqualificazione specifica di alcune aree.

“Quello odierno è stato un incontro proficuo nel corso del quale ho illustrato lo stato di avanzamento dei cantieri e le progettualità che questa Autorità di Sistema Portuale ha già messo e metterà in campo per il potenziamento infrastrutturale dello scalo di Porto Torres – dice Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – Un’intensa attività che, con un investimenti pari a 58 milioni di euro, incrementerà notevolmente la competitività del porto sia sul comparto crocieristico che commerciale e merci. Strategie sulle quali, come assicurato al Sindaco, porteremo avanti un costante e puntuale tavolo di confronto, nello spirito della piena e leale collaborazione istituzionale”. Nel corso dell'incontro si è anche parlato delle diverse opzioni per portare tutto il traffico passeggeri nel porto storico.

Soddisfazione viene espressa anche dal sindaco Massimo Mulas: "Abbiamo chiesto un confronto sulla pianificazione strategica e abbiamo ricevuto piena disponibilità da parte dell'Autorità di sistema. Abbiamo potuto vedere come nei prossimi anni il nostro porto cambierà volto. Ho espresso l'esigenza di ricucire lo scalo con la città, limitando il più possibile gli spazi dedicati alla sicurezza. Ci sono diverse soluzioni allo studio, l'aspetto più importante è lo spirito di collaborazione e la disponibilità a rendere il nostro porto sempre più moderno, funzionale e bello".

Porto Torres, 08/02/2021

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani