Indotto del sito produttivo di Porto Torres, richiesta l'attivazione del tavolo regionale

Il sindaco Scarpa ha sollecitato stamani il rispetto degli impegni assunti nei confronti di imprese e lavoratori.

Il sindaco Beniamino Scarpa ha chiesto alla Regione Sardegna l’attivazione immediata del tavolo dell’indotto, previsto dagli accordi sul sito produttivo turritano, firmati lo scorso anno da istituzioni e parti sociali.

Per sollecitare l’insediamento del tavolo sull’indotto il sindaco ha inviato una lettera al presidente della Giunta Regionale e all’assessore regionale al Lavoro. «Questa mattina – afferma Beniamino Scarpa – ho incontrato una decina di operai davanti ai cancelli dello stabilimento. Stanno attendendo di essere chiamati nei cantieri. L’accordo sull’indotto del sito produttivo di Porto Torres è stato firmato da istituzioni e parti sociali e ha come obiettivo la tutela delle imprese e dei lavoratori dell’area industriale turritana». I dipendenti dell’ex Cpm hanno svolto le visite mediche nel mese di gennaio ma non sono stati, al momento, contattati per cominciare a lavorare nei cantieri. «È indispensabile che la Regione attivi al più presto il tavolo previsto dagli accordi istituzionali per analizzare lo stato di attuazione degli impegni assunti nei confronti delle aziende e di tutti i lavoratori che hanno svolto per anni attività nello stabilimento», aggiunge il sindaco. Anche il Consiglio comunale affronterà l’argomento nel corso di una riunione straordinaria che sarà programmata nei prossimi giorni.

Porto Torres, 24/04/2013