Indotto dell'area produttiva, siglato l'accordo con l'Insar

Il personale delle aziende delle manutenzioni che operavano nel petrolchimico riceverà un bonus di 250 euro mensili.

I lavoratori dell’indotto dell’ex petrolchimico potranno beneficiare fino al 31 dicembre di un “bonus” integrativo di 250 euro per non meno 20 ore di attività formativa presso gli enti locali. Si tratta del primo step dell’accordo sul progetto chimica verde, condiviso e siglato ieri in Regione. L'accordo prevede inizialmente, per i lavoratori interessati e che sono in possesso dei requisiti previsti, un piano formativo di circa 120 ore di attività da svolgersi entro il 31 dicembre.

L’attività formativa verrà suddivisa in due parti: una teorica gestita direttamente da Insar, che verrà svolta in aula, e una pratica relativa al percorso formativo “on the job” che verrà svolta presso gli enti che ospiteranno i lavoratori e li affiancheranno nelle attività già individuate nei progetti di utilizzo. Le organizzazioni dei lavoratori hanno formulato una richiesta, sostenuta dal Comune di Porto Torres, mirata alla prosecuzione dei percorsi “on the job” anche nei mesi successivi. Il Comune di Porto Torres, con 29 unità lavorative, è quello maggiormente coinvolto. I lavoratori si occuperanno di attività legate al decoro e alle manutenzioni nel territorio comunale.

Porto Torres, 12/11/2013