Interventi programmati alle Acque Dolci e allo Scogliolungo

Le attività saranno svolte dall'amministrazione comunale per favorire la balneazione.

L'amministrazione comunale ha avviato gli interventi su alcuni tratti di litorale frequentati dai bagnanti, per risolvere le criticità segnalate dai cittadini e incrementare gli spazi dedicati alla balneazione. Il primo intervento è stato effettuato nella spiaggia delle Acque Dolci, nei pressi del braccio di protezione dal moto ondoso.

«Anche se l'area è demaniale – sottolinea l'Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas – abbiamo deciso di attivarci con urgenza per dare seguito alle segnalazioni che ci sono state fatte da tanti cittadini sull'impossibilità di utilizzare la spiaggia nella sua interezza. Il tratto delle Acque Dolci, sottoposto lo scorso anno a interventi di contrasto dell'erosione costiera, presentava delle gibbosità dovute alla cristallizzazione della nuova sabbia. Abbiamo perciò svolto queste operazioni su autorizzazione dell'autorità portuale, con l'obiettivo di ampliare il litorale a disposizione di residenti e turisti». Sempre alle Acque Dolci saranno effettuati altri piccoli interventi per migliorare l'accesso. «Durante le riunioni di quartiere una cittadina ci ha segnalato le difficoltà per chi ha passeggini o carrozzine. Con le risorse che abbiamo ora a disposizione potremo solamente effettuare una pulizia della discesa a mare e provvedere a cambiare il rubinetto della fontanella, il cui malfunzionamento, oltre alla dispersione d'acqua, provocava la formazione di un rigagnolo proprio nella discesa, creando qualche problema a chi accede alla spiaggia. L'auspicio, in un prossimo futuro, è quello di trovare le risorse per migliorare la percorribilità di quel tratto». Nei prossimi giorni è previsto un ulteriore intervento anche nella spiaggia dello Scogliolungo. «Abbiamo programmato il riallineamento della sabbia nel punto di fronte alle docce – conclude l'Assessore – in un'area della spiaggia in cui dal primo luglio saranno installati i servizi di salvamento a mare e di accesso ai disabili attraverso un apposito affidamento da parte della nostra Protezione civile».

Porto Torres, 28/06/2017