Intervento sull'acquedotto del Coghinas, interruzioni sulla rete idrica il 24 e 25 giugno

Interessati Sassari, Porto Torres, Stintino, Alghero, Castelsardo e Tergu.

Per mercoledì 24 giugno 2020 Abbanoa ed Enas, Ente acque della Sardegna, hanno concordato una serie di interventi nell’acquedotto Coghinas e nei potabilizzatori da eseguire in contemporanea per limitare le interruzioni dell’erogazione a un’unica giornata. Abbanoa ha in programma tre importanti operazioni di efficientamento e ingegnerizzazione delle proprie infrastrutture idriche. Sarà installato un nuovo misuratore elettromagnetico nella condotta tra il potabilizzatore di Truncu Reale e l’impianto di sollevamento idrico di Monte Oro. Nel potabilizzatore di Truncu Reale sarà inserita una nuova saracinesca dell’acqua grezza in ingresso. Nel potabilizzatore di Castelsardo sarà installata una nuova pompa di alimentazione. In contemporanea, l’Enas eseguirà un intervento di riparazione lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo.

I lavori comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza e degli impianti interessati. Per far fronte a questa sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

Per quanto riguarda Porto Torres:
•    Porto Torres centro: chiusura dell’erogazione da mezzogiorno di mercoledì 24 giugno sino alle 8 della mattina di giovedì 25.
•    Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 6 di mercoledì 24 giugno alle 8 di giovedì 25.

Abbanoa comunica che verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

NS Abbanoa

Porto Torres, 23/06/2020

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani