Isole ecologiche per gli esercizi, programmata l'apertura

Chiavi in consegna da questa settimana. I titolari delle attività commerciali dovranno rimuovere i bidoni dalle strade.

Le quattro isole ecologiche posizionate in diverse zone del centro di Porto Torres non saranno più delle scatole vuote: dalla prossima settimana i titolari delle attività commerciali dovranno, infatti, conferire i rifiuti nei contenitori. In questi giorni l’azienda che ha in gestione il servizio di raccolta sta procedendo alla consegna delle chiavi per permettere agli esercenti, soprattutto titolari di bar e servizi di ristorazione, di accedere alle isole di Piazza Bazzoni, via Roma e dei giardini del porto.

«Nel momento in cui ci siamo insediati – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Cristina Biancu – abbiamo constatato, con la società che gestisce la raccolta, che i contenitori interni delle isole ecologiche non potevano essere utilizzati in quanto non funzionali. E' stato, perciò, sollecitato un nuovo ordine per provvedere alla loro sostituzione. Ora ci sono tutte le condizioni perché il servizio possa essere avviato». Le isole ecologiche saranno monitorate dalle telecamere per verificare il corretto conferimento dei rifiuti e per preservarle da atti vandalici. Da lunedì prossimo saranno intensificati anche i controlli da parte della Polizia Locale, perché con l’avvio del progetto dovranno essere eliminati i bidoni dalle strade. «L’eliminazione dei bidoni delle attività commerciali dalle vie contribuirà certamente a migliorare il decoro e creerà meno disagi ai cittadini. Inoltre, durante questa fase di avvio del progetto – conclude l’assessore – verificheremo se sarà necessario apportare miglioramenti al sistema di raccolta e alla disposizione delle isole ecologiche».

Porto Torres, 19/10/2015