L'Asinara in vetrina all'Expo con l'Associazione comuni isole minori

Lo scorso 18 settembre c’è stato spazio anche per l’isola di Porto Torres all’esposizione universale di Milano.

Le bellezze dell’Asinara, il mare, la fauna e l’ambiente: frammenti dell’isola parco e delle altre piccole realtà d’Italia in vetrina, lo scorso 18 settembre, all’Expo di Milano, all’interno dell’evento “Isole Minori: un mare di meraviglie”. Un appuntamento durante cui l’amministrazione comunale ha potuto promuovere l’altra metà del proprio territorio.

L’Assessore al Turismo, Antonella Palmas, ha partecipato alla giornata che si è svolta nell’area espositiva visitata da migliaia di turisti. «È stato sicuramente un momento di grande visibilità per l’Asinara. Un video promozionale dell’isola è stato proiettato a rotazione – afferma l’assessore – e ai visitatori e ai giornalisti è stato distribuito materiale del parco. Abbiamo avuto modo di far conoscere l’Asinara a chi ne aveva sentito parlare solo per il suo passato di carcere di massima sicurezza, presentando tutte le sue bellezze paesaggistiche e le opportunità di sviluppo per progetti didattici anche nel settore agroalimentare». L’evento organizzato dall’Ancim puntava ad essere, inoltre, un momento di condivisione delle pratiche nei singoli contesti territoriali, che devono spesso superare le difficoltà della emarginazione e insularità in settori fondamentali quali la scuola, il sistema socio-sanitario, le infrastrutture, i trasporti. L’incontro finale, a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti delle isole minori, si è svolto nell’Auditorium dell’Expo ed è stato moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio.

Porto Torres, 25/09/2015