La Farrizza è nuovamente la spiaggia per i quattro zampe

Il sindaco firma l’ordinanza per l’accesso agli animali da affezione, valida dal 27 giugno al 30 settembre.

La spiaggia della Farrizza a Porto Torres è ancora la spiaggia dedicata agli amici a quattro zampe. Il sindaco Sean Wheeler ha firmato ieri l’ordinanza (la numero 42 del 23 giugno 2020) che istituisce la dog beach per la stagione estiva 2020.

La spiaggia della Farrizza, come da alcuni anni a questa parte, ritorna quindi a essere una piccola oasi per i cani e i loro padroni. L’accesso all’arenile sarà consentito dalle ore 8 alle ore 20 nel periodo compreso tra il 27 giugno e il 30 settembre del 2020. Ci saranno alcune regole da rispettare: potranno entrare soltanto i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina, clinicamente sani e di almeno tre mesi di età, in possesso della documentazione sanitaria attestante la vaccinazione contro le più comuni malattie infettive. Inoltre i proprietari devono essere maggiorenni e in possesso di un documento di identità. L’accompagnatore, in caso di controllo, dovrà dunque esibire la documentazione: in caso contrario sarà sanzionato e dovrà lasciare l’area.

L’accesso degli animali in spiaggia deve avvenire sempre con l’uso del guinzaglio corto, di lunghezza non superiore a 1,5 metri. Va portata con sé anche la museruola che dovrà essere utilizzata in caso di necessità o su richiesta delle forze dell’ordine. L’uso del guinzaglio e della museruola diventano obbligatori per i cani con caratteristiche caratteriali difficili; è vietato l’ingresso invece ai cani palesemente aggressivi e a quelli iscritti nel registro dei cani impegnativi dell’Assl. Inoltre, così come in qualsiasi altra parte della città, le deiezioni dovranno essere immediatamente rimosse e riposte nei contenitori appositi. Per motivi di sicurezza, potranno accedere all’arenile non più di cinque o sei cani per volta. Sarà inoltre possibile fare il bagno nello specchio acqueo antistante alla zona riservata. Sul rispetto dell’ordinanza vigilerà la Polizia Locale e la Compagnia Barracellare del Comune di Porto Torres. Chi viola le regole rischia una sanzione amministrativa che varia dai 100 ai mille euro.

CS PV 37/2020

Porto Torres, 24/06/2020

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani