La Giunta Comunale dà il via libera al progetto di raccolta degli oli esausti di uso domestico

La Giunta comunale ha approvato il progetto di raccolta degli oli esausti provenienti da uso domestico. Il servizio non prevede costi aggiuntivi per i cittadini

«La raccolta differenziata è uno strumento fondamentale per bloccare il proliferare delle discariche e per trasformare il rifiuto in risorsa piuttosto che in materiale inquinante. A Porto Torres – afferma il sindaco Beniamino Scarpa – in questo settore stiamo ottenendo risultati eccellenti, che diventeranno ancora più importanti con l’introduzione del riciclo degli oli esausti».
«L’olio utilizzato nelle abitazioni è soprattutto olio di frittura – spiega l’assessore all’Ambiente, Davide Tellini – colmo di residui solidi e composti inquinanti secondari che si formano a seguito dell’ossidazione. L’olio, di regola, confluisce nei lavandini, nei water e successivamente nel sistema fognario e ciò ha un’incidenza negativa sulla depurazione. La mancata raccolta ha un elevato impatto ambientale. Il provvedimento adottato dalla giunta comunale punta, perciò, a ridurre in maniera considerevole l’inquinamento provocato da questo tipo di prodotto». La raccolta degli oli esausti sarà affidata alla Ciclat, la società che già gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, e non prevede costi ulteriori per i cittadini. Nei prossimi giorni verranno definiti i dettagli della convenzione e successivamente partirà la campagna di informazione per spiegare agli utenti le modalità di conferimento degli oli esausti. Il servizio inizierà in via sperimentale in un quartiere, per poi estendersi al resto della città. «Il nuovo servizio va a completare l’attività di raccolta svolta dalla società Ciclat. Porto Torres – concludono il sindaco e l’assessore – diventa così uno dei pochi comuni d’Italia ad aver introdotto il ritiro dell’olio esausto proveniente da uso domestico».
Porto Torres, 06/07/2011