La Giunta adotta il piano triennale delle opere pubbliche

Fra gli interventi la sistemazione delle strade, progetti di risparmio ed efficientamento energetico, urbanizzazioni e manutenzioni del sistema idrico dell'Asinara.

La Giunta comunale ha adottato il piano triennale delle opere pubbliche per il periodo 2014-2016, che prevede interventi in diversi settori attraverso finanziamenti comunali, regionali, statali e di privati. La disponibilità finanziaria del 2014 è di 500mila euro: 300mila euro sono destinati al ripristino e alla manutenzione delle strade, mentre 200mila euro saranno utilizzati per il progetto idrico fognario del depuratore di Cala d’Oliva sull’isola dell’Asinara. Le quote più consistenti del 2015 riguardano invece la riqualificazione energetica degli edifici comunali (circa 1 milione e 200mila euro) e la realizzazione di impianti fotovoltaici (oltre 2 milioni di euro): l’amministrazione comunale ha presentato, a valere sulla misura del Po-Fesr 2007-2013 Asse III Energia, alcune schede progetto per l’efficientamento e il risparmio energetico di 15 edifici pubblici (dando priorità a quelli scolastici), ottenendo dalla Regione un positivo parere di coerenza e regolarità programmatica sulla proposta progettuale. Gli interventi rientrano nel programma comunitario “Jessica”, un sostegno europeo congiunto per investimenti sostenibili nelle aree urbane. L'iniziativa della Commissione europea è realizzata in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (Bei) e la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa.

Gli interventi sugli edifici, pianificati nell'ambito del progetto "Jessica", prevedono le seguenti azioni: isolamento dall'interno mediante applicazione di pannelli termoriflettenti; adozione di sistemi di termoregolazione; efficientamento degli infissi con eventuale sostituzione o applicazione di pellicole basso-emissive. Anche l'energia verde è parte del piano triennale delle opere pubbliche, con la realizzazione di pannelli fotovoltaici su pensiline predisposte in aree di parcheggio per autoveicoli o su tetti di edifici pubblici di proprietà del Comune, su strutture scolastiche e su edifici adibiti a uso ufficio. L'impianto fotovoltaico prevede l'installazione di pannelli per una superficie di 2970 mq circa, per una produzione di energia stimata pari 648 KWp.  L'intervento è finalizzato all'implementazione energetica da fonti di energia rinnovabile che favorisca la riduzione di CO2 inquinante e all'efficientamento energetico degli edifici pubblici. Tra gli interventi previsti nel 2015 ci sono anche i lavori di manutenzione straordinaria della chiesa della Consolata e gli interventi di prevenzione incendi negli edifici comunali.

«Nella programmazione triennale sono previste opere pubbliche che hanno una copertura finanziaria – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – e siamo tra i pochi centri che hanno ricevuto la regolarità di coerenza da parte dell’assessorato regionale della Programmazione sui progetti di efficientamento energetico presentati nei mesi scorsi. Se recupereremo altre entrate interverremo sulla rete viaria e sulle scuole, che rimangono le nostre priorità».

«Nonostante il taglio di risorse statali e regionali negli ultimi quattro anni – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Acaccia – abbiamo portato a compimento opere importanti come l’escavo della banchina Segni: ora ci aspettiamo che la Port authority intervenga sulla segnaletica, per completare la viabilità portuale. Il Patto di stabilità imposto dai governi – conclude l'assessore – ha creato non pochi problemi ai Comuni in fatto di investimenti pubblici. Ora la speranza è che gli stessi investimenti vengano estrapolati dal Patto, perché sono mirati esclusivamente ad aumentare il patrimonio comunale».

Porto Torres, 24/10/2013

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi