"La Luna Bianca", una notte sotto le stelle per i bimbi della ludoteca

Il 30 dicembre attività didattiche e giochi dalle 20,30 alle 23 per i piccoli utenti iscritti al servizio.

Una notte bianca dedicata ai bambini che frequentano la ludoteca. Venerdì 30 dicembre le porte della struttura di Monte Angellu si apriranno in un orario inconsueto, dalle 20,30 alle 23, in occasione dell’evento “La Luna Bianca”. Per i piccoli utenti iscritti al servizio la ludoteca diventerà teatro di attività didattiche, giochi e racconti con il naso all’insù, per imparare a scrutare il cielo e le stelle.

«È un’attività che si svolge per la prima volta nella nostra città. Oltre all’aspetto ludico, va valutato l’importante risvolto dal punto di vista dell’apprendimento, grazie all’iniziativa di osservazione delle stelle realizzata dagli organizzatori della serata. Da rimarcare anche la volontà di creare un momento di aggregazione sociale tramite questa speciale notte bianca, fatto che acquista una valenza maggiore soprattutto in un periodo molto critico che sta attraversando la nostra città», sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Caterina Satta. In quest’ultimo anno è aumentato il numero dei bambini che frequentano la ludoteca affidata in gestione alla cooperativa Airone. L’iniziativa, come riferiscono il funzionario dei Servizi sociali comunali, Marcello Tellini, e il gestore della struttura, Antonello Sanna, prende spunto dalla narrazione di diversi testi letterari che, soprattutto in Sardegna, descrivono il rapporto con gli astri e la volta celeste. Alcuni esperti del settore parleranno proprio di questo tema, raccontando i segreti delle stelle, con un linguaggio semplificato, ai piccoli. È prevista anche l’osservazione del cielo notturno all’esterno della ludoteca. In caso di cattive condizioni meteo l’attività non sarà annullata, ma trasferita all’interno dei locali, dove verrà proiettata la volta celeste. I bambini, durante la manifestazione, rimarranno sempre in compagnia degli educatori.

In queste vacanze di Natale la ludoteca di Monte Angellu è aperta anche la mattina, dalle 8,30 alle 13,30, mentre quella del Villaggio Satellite, presso la scuola Dessì, apre dalle 8,30 alle 13.

Porto Torres, 27/12/2011