La "prima volta" della Holland America nello scalo di Porto Torres

L’amministrazione comunale allestirà il servizio di informazioni e accoglienza turistica plurilingue per i crocieristi.

Sabato 12 aprile approderà in città la “Prinsendam”, nave da crociera della compagnia Holland America Line, brand della galassia “Carnival”, leader mondiale nel settore crocieristico. La nave approderà alle 8, proveniente da Mahon, e ripartirà alle 17 per Napoli.

Per la prima volta la Holland America Line fa scalo a Porto Torres. La Prinsendam può ospitare sino a 835 passeggeri con circa 400 membri di equipaggio. La sensazione è quella di ritrovarsi su uno yacht, ma con gli spazi di una nave da crociera. La nave offre diverse comode zone, la maggior parte delle camere sono con vista sul mare e molte hanno una veranda privata. Per l’occasione l’amministrazione comunale, attraverso la cooperativa TURRIS bisleonis, fornirà informazioni, accoglienza e assistenza ai crocieristi, in lingua inglese, per tutta la giornata, nello spazio antistante la Torre Aragonese. I visitatori potranno raggiungere l’info point con il servizio navetta gratuito dell’autorità portuale.

«Nei giorni scorsi – sottolinea l’assessore al Turismo, Alessandra Peloso – ho preso contatto direttamente con Stein Kruse, amministratore delegato della Holland America Group e con Ellen Lynch, direttrice responsabile dei servizi a terra, per illustrare i servizi di cui potranno usufruire i clienti e per descrivere il patrimonio ambientale, storico e architettonico della nostra città. I due dirigenti della compagnia hanno ringraziato l'amministrazione comunale, affermando che i loro ospiti apprezzeranno di sicuro il nostro consolidato sistema di accoglienza. Dobbiamo farci trovare pronti per non perdere l’opportunità di ospitare anche in futuro compagnie importanti come la Holland America». Ai crocieristi sarà regalata una copia della guida tascabile della città in inglese e verranno consegnate brochure informative. I visitatori avranno la possibilità di fare shopping presso quei negozi che per l'occasione osserveranno l'orario continuato e potranno utilizzare il wi-fi gratuito in diversi locali del centro.

Gli operatori culturali saranno presenti nella Basilica di San Gavino, nel complesso monumentale di Monte Agellu, nell’Antiquarium Turritano, nell’area archeologica di Turris Libisonis e nel Museo del Porto per fornire i servizi di accompagnamento e visita guidata. Di fronte alla Torre Aragonese verrà allestito anche un piccolo mercato. Quest’anno nel porto turritano ci sarà un’altra new entry: a luglio sono in programma due approdi della Celebrity Equinox, nave da tremila passeggeri della Royal Caribbean, gigante dei mari che per la prima volta punterà la prua verso Porto Torres. «In quell’occasione – conclude l’assessore – potenzieremo i servizi. Sarà una grande opportunità per promuovere la nostra città e per farla conoscere a una delle più grandi e importanti compagnie crocieristiche mondiali».

Porto Torres, 09/04/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi