La promozione turistica con i tour operator e su internet

Canali aperti con le agenzie. Potenziata anche la comunicazione sui portali specializzati.

L’ampliamento della rete di relazioni con le agenzie turistiche e la promozione attraverso i canali digitali: l’amministrazione comunale è al lavoro per potenziare i contatti con le agenzie di incoming e proporre l’offerta turistica di Porto Torres. Contestualmente è iniziata l’attività di integrazione delle informazioni nei principali portali turistici sul web.

Nei giorni scorsi l’offerta turistica e culturale di Porto Torres è stata presentata dall’Assessorato al Turismo a un tour operator attivo sul fronte dell’arrivo dei visitatori provenienti dalla Germania. «Attraverso l’interessamento del coordinatore del Centro commerciale naturale Le Botteghe Turritane, Andrea Sini, abbiamo incontrato i responsabili di un tour operator, presentando loro i servizi che offre la nostra città e fornendo tutta la nostra disponibilità a proporre suggerimenti per la creazione di pacchetti», sottolinea l’assessore al Turismo, Alessandra Peloso. «Nella prossima stagione ci sarà un bel banco di prova proprio con i turisti provenienti dalla Germania. In primavera, infatti, è programmato l’arrivo in città di una nave da crociera con a bordo più di 2500 visitatori, tutti con carta d’identità tedesca. Nei pacchetti escursionistici venduti dalla compagnia, i turisti potranno scegliere anche le escursioni che prevedono la visita ai monumenti e al litorale di Porto Torres e, per la prima volta, le escursioni sull’isola dell’Asinara». L’amministrazione comunale sta ampliando la rete con le agenzie collegate ad altre compagnie croceristiche. «Grazie ai contatti avviati, illustreremo nei prossimi giorni la nostra offerta anche a Costa Crociere, evidenziando l’innovativo sistema di accoglienza ai croceristi avviato due anni fa. Nel frattempo stiamo lavorando per potenziare la comunicazione: spesso un’errata immagine trasmessa attraverso i media contribuisce a penalizzare la nostra località. Per questo - prosegue l'assessore - attraverso il Servizio di comunicazione istituzionale abbiamo chiesto a Sardegna Turismo di implementare la pagina del portale regionale che, grazie alla collaborazione della redazione, ora è notevolmente migliorata con descrizioni dei siti monumentali e archeologici, foto e informazioni di contatto degli operatori culturali e turistici».

I dati forniti dall’amministrazione comunale hanno contribuito a potenziare anche la pagina informativa del sito specializzato in crociere “Cruisetimetable”, mentre sono già state inviate tutte le informazioni al portale della Regione Sardegna Cultura «a cui abbiamo chiesto di aggiornare urgentemente le pagine che riportano anche informazioni non esatte come quelle sull’area archeologica, che viene indicata come chiusa al pubblico mentre è stata riaperta tre anni fa», aggiunge l’assessore. Si lavora sulla comunicazione anche all’interno di Porto Torres. «Abbiamo iniziato ad implementare la segnaletica turistica negli ingressi della città e stiamo lavorando per potenziare le indicazioni e le informazioni nei principali punti di visita», conclude Alessandra Peloso.

Porto Torres, 09/12/2014