L'amministrazione incontra i commercianti turritani

Decine i partecipanti alla riunione convocata dalla presidente della commissione Attività produttive.

L'amministrazione comunale ha incontrato mercoledì otto agosto i commercianti di Porto Torres. Alla riunione, presieduta dalla presidente della commissione Attività produttive Loredana De Marco e con la partecipazione del vice sindaco e assessore alle Attività produttive Marcello Zirulia, hanno partecipato alcune decine di titolari di bar, ristoranti e negozi. 

«Abbiamo voluto convocare questa riunione per avere un altroconfronto diretto con i commercianti – spiega la presidente della commissione Loredana De Marco – ci siamo visti più volte e abbiamo sempre interloquito e l'occasione è stata preziosa non solo per spiegare le ultime novità previste dal regolamento sul suolo pubblico, ma anche per ascoltare le loro esigenzeProprio in merito al regolamento abbiamo ribadito i concetti già espressi più volte: non abbiamo imposto un cambio radicale delle strutture amovibili, ma abbiamo voluto lasciare la possibilità di un adeguamento, cioè prevedere la riverniciatura e se necessario, il cambio del tetto. È vero che questo potrebbe comportare per alcuni l'impegno di risorse economiche, ma andrà a beneficio dell'immagine della città e, soprattutto, abbiamo dato la possibilità di incrementare la porzione di suolo pubblico sistemando sedie, tavolini e ombrelloni. Il nostro obiettivo è incentivare e favorire il commercio: ricordo infatti che abbiamo introdotto in passato dei forti sgravi fiscali e ora chi ha un'attività ha un risparmio sui contributi per il suolo pubblico di circa il trenta per cento».

«Inoltre – spiega De Marco – siamo sempre andati incontro alle esigenze di chi ha un'attività produttiva, rinviando i lavori della rete del gas e bitumazione in via Sassari e in corso Vittorio Emanuele, o dando indirizzo alla struttura, dopo aver ricevuto le segnalazioni, di concedere le concessioni per le bancarelle non davanti alle vetrine dei negozi, ma al centro della carreggiata. Favoriremo l'afflusso di persone anche chiudendo un largo tratto del corso, con l'auspicio di renderlo ancora vivo e favorire le attività». «Ringrazio tutti i commercianti che hanno partecipato alla riunione – conclude la presidente della commissione – ed esprimo la mia gratitudine per i loro consigli. Noi consiglieri e tutta l'amministrazione siamo sempre pronti ad accogliere critiche e suggerimenti ed invito a farlo ogni volta che ne sentono il bisogno. Sono convinta che è interesse di tutti dare all'esterno la migliore immagine possibile della nostra città».

CS PV 56/2018

Porto Torres, 09/08/2018

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi