«L'area verde di via dell'Asfodelo nel prossimo cantiere di forestazione»

Aggiornamenti da parte dell'Assessore all'Ambiente in merito alle informazioni apparse sugli organi di stampa.

«L'area verde di via dell'Asfodelo è stata già inserita tra le zone interessate dai lavori previsti per il prossimo turno del cantiere di forestazione. Provvederemo a pulirla e a recintarla. Ciò non toglie che l'abbandono sistematico dei rifiuti da parte degli incivili sia un atto da censurare e chiederemo un incremento dei controlli anche da parte delle associazioni che si occupano di vigilanza ambientale». Così l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu, interviene in merito all'articolo pubblicato nell'edizione odierna de La Nuova Sardegna.

«Con l'intervento di forestazione contiamo di risolvere parte di un problema che nel quartiere si trascina da qualche decennio. Serra Li Pozzi è un rione in cui le difficoltà sono purtroppo storiche, ma non lo stiamo “abbandonando”. I primi interventi del servizio civico di quest'anno sono cominciati proprio a Serra Li Pozzi perché abbiamo avuto modo di constatare le criticità sul fronte dell'igiene urbana, sia direttamente sia durante le assemblee di quartiere. Con il prossimo turno del servizio civico, che inizierà la prossima settimana – aggiunge l'assessore – chiederemo di effettuare la pulizia anche nella discesa di collegamento tra il quartiere e la pista ciclabile. Abbiamo già effettuato un intervento di disinfestazione che ripeteremo nel caso si dovesse riscontrare un nuovo proliferare di insetti infestanti e sono in corso controlli da parte della Compagnia barracellare per verificare se gli animali che vagano in libertà e distruggono i sacchetti di spazzatura siano riconducibili a proprietari identificabili ed eventualmente sanzionabili».

Porto Torres, 22/06/2016