L'arte del riciclo negli alberi addobbati dai bambini

Al Parco San Gavino si respira l’aria del Natale ecologico, grazie ai bambini che hanno partecipato all’Eco-Albero di Natale.

Bottiglie e vasetti di plastica inutilizzati e trasformati in addobbi colorati, tappi decorati e assemblati come palline di natale, contenitori del the “glitterati” e finemente adornati. Da oggi al Parco San Gavino si respira l’aria del Natale ecologico, grazie ai bambini degli istituti comprensivi n. 1 e n. 2 che hanno partecipato all’Eco-Albero di Natale, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale insieme alle scuole di Porto Torres. Gli alberi del polmone verde sono stati decorati sotto l’attento sguardo del sindaco Beniamino Scarpa, dell’assessore alla Cultura, Alessandra Peloso, e dell’assessore ai Servizi Sociali, Piera Casula. L’amministrazione comunale ha provveduto a distribuire per l’occasione palloncini e caramelle a tutti i presenti. Sono più di duecento i bimbi che nei giorni scorsi hanno realizzato gli addobbi usando esclusivamente materiali di riciclo. Il risultato è piacevolmente sorprendente: una parte del Parco San Gavino resterà addobbata a festa con decorazioni ecosostenibili e non meno splendenti rispetto a quelle tradizionali. C’è chi ha ritagliato e decorato le bottiglie d’acqua, chi ha colorato i contenitori dello yogurt e chi li ha utilizzati per creare l’Angelo del presepe. La fase logistica della manifestazione è stata curata dalla Multiservizi Porto Torres: il personale ha aiutato i bimbi e le maestre a posizionare gli addobbi sugli eco-alberi, mentre la Polizia Municipale ha garantito la sicurezza durante l’evento. Gli appuntamenti per i più piccoli al Parco San Gavino non finiscono con l’Eco-albero: sabato 29 dicembre, dalle 10.30 alle 16, le associazioni Etnos e Asso.Ve.La. proporranno “Giugghendi in carrera”, una manifestazione aperta a tutti che ha l’obiettivo di far riscoprire i giochi più antichi anche alle nuove generazioni.

Porto Torres, 21/12/2012