Lavori per nuove apparecchiature a Truncu Reale, riduzione erogazione l'8 febbraio

Limitazioni di Abbanoa previste a Sassari, Porto Torres e Sorso.

Mercoledì 8 febbraio 2017 le squadre di Abbanoa effettueranno un importante intervento straordinario nell’impianto di potabilizzazione di Truncu Reale a Sassari. Sarà installato un nuovo misuratore di portata nella condotta di acqua grezza che rifornisce l’impianto. Si tratta di un’apparecchiatura sofisticata che consente di tenere sotto controllo quantità e qualità della risorsa idrica in arrivo dall’invaso del Coghinas e di conseguenza adeguare i sistemi di trattamento e migliorare il processo di potabilizzazione con positive ricadute sulla qualità dell’acqua distribuita in rete.

L’intervento avrà inizio a mezzanotte e Abbanoa prevede di ultimarlo alle 16. Per eseguire i lavori, che comporteranno la temporanea sospensione dell’attività al potabilizzatore, è stato programmato un piano che mira a limitare i disagi nell’erogazione tramite regolamentazioni effettuate dai tecnici di Abbanoa e l’utilizzo delle riserve accumulate nei serbatoi cittadini.

Le limitazioni dell'erogazione avverranno a Sassari, Porto Torres e Sorso. A Porto Torres l’approvvigionamento idrico di gran parte della rete cittadina verrà garantita dai volumi d’acqua presenti nei 2 serbatoi (circa 3000 metri cubi) e dal funzionamento continuo dei pozzi che forniranno una portata di circa 50 litri al secondo, salvo possibili cali di pressione dovuti all’abbassamento del livello dei serbatoi. Nelle zone alimentate direttamente da Truncu Reale (Quartiere Serra Li Pozzi, Zona Satellite e zona via Tramontana) sarà necessario chiudere l’erogazione dalla mezzanotte alle 20 di mercoledì. Sarà disponibile il servizio di autobotte a partire dalle 8 e fino alle 18 all’ingresso del Campo Sportivo.

Alla ripresa del servizio potrebbero verificarsi occasionali fenomeni di torbidità dati dal vuotamento e successivo riempimento delle condotte.

Porto Torres, 03/02/2017