Legalità, gli studenti del Brunelleschi ricevuti in Comune

Riconoscimento dell'Amministrazione per la classe che ha ricevuto il premio nazionale "Regoliamoci".

Sono stati ricevuti ieri pomeriggio nella sala Consiglio del Comune, gli studenti della 3^D dell'istituto "Il Brunelleschi", vincitori del premio "Regoliamoci - Ecocentrico, l'ambiente è la nostra casa", promosso da Libera in collaborazione con il Miur.

Ad accogliere i ragazzi c'erano l'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu, l'Assessora alla Pubblica Istruzione, Alessandra Vetrano, e l'Assessora alle Politiche Sociali, Rosella Nuvoli. Le tre amministratrici hanno sottolineato la bontà dell'elaborato "La nave fantasma", con il quale gli studenti, partendo da un fatto di cronaca avvenuto tredici anni fa, l'esplosione della nave Panam Serena, hanno puntato i riflettori sulle tematiche ambientali ma anche sulle opportunità di una città che può vantare la presenza di siti naturalistici come la spiaggia di Balai e l'isola dell'Asinara, e aree archeologiche come Turris Libisonis e Su Crucifissu Mannu. È stato sottolineato anche l'impegno di docenti, genitori, SardegnAmbiente e Libera Porto Torres, che hanno sostenuto l'attività dei ragazzi. L'amministrazione comunale ha consegnato un attestato per complimentarsi con gli studenti che hanno sviluppato "un progetto a favore dell'ambiente e della legalità, riconosciuto meritevole di attenzione dalla più alta istituzione governativa del Paese".

Alla fase finale al Ministero erano invitate nove delegazioni provenienti da diverse regioni. L’elaborato “La nave fantasma” è stato caratterizzato da un’esperienza laboratoriale e interdisciplinare di scrittura creativa, per parlare del territorio portotorrese e della necessità di salvaguardare e recuperare l’ambiente circostante.

Gli alunni del Brunelleschi hanno ricevuto a Roma i complimenti del presidente di Libera don Luigi Ciotti, il quale ha speso parole importanti su Porto Torres per il ruolo ricoperto nella storia e nell’economia, e per l’Asinara, della quale ha rievocato la fase del supercarcere e il soggiorno di lavoro dei giudici Falcone e Borsellino.

Porto Torres, 05/10/2017