Lettera aperta del sindaco Scarpa ai cittadini

L'appello: «Chi può spendere, faccia gli acquisti di Natale e utilizzi i pubblici esercizi della nostra città».

Oggetto: Lettera aperta ai miei concittadini in occasione del Natale.

Cari concittadini,

anche quest’anno si avvicinano le festività natalizie. I bambini le aspettano per l'atmosfera e per i regali, gli adulti per trascorrere un po' di tempo serenamente con i propri cari.

Sono consapevole del fatto che per molte famiglie sarà difficile affrontare questo periodo per ragioni economiche.

So anche che tutti facciamo sempre maggiore attenzione ai bilanci delle nostre famiglie, e anche in un periodo come il Natale perfino chi può spende sempre con maggiore attenzione.

Le feste natalizie costituiscono un momento importante per i nostri commercianti. Abbiamo assistito alla chiusura di tante attività negli ultimi mesi e quelle che riescono a restare aperte lo fanno tra tante difficoltà.

Una città con pochi negozi, bar e ristoranti non sarebbe attraente per i turisti e per i visitatori, e offrirebbe poco anche ai residenti. Invece, un tessuto commerciale vivace ed attivo è una delle principali ricchezze di una comunità.

Per queste feste natalizie sono in corso diverse iniziative per rivitalizzare la nostra città, rendere più bello e gradevole il Natale di tutti e rilanciare il settore del commercio e dei pubblici esercizi.

Pur consapevole delle difficoltà che molti stanno attraversando, spero che chi deve fare degli acquisti per le festività natalizie, e chi deve utilizzare i pubblici esercizi, pensi alla possibilità di farlo nella nostra città.

Facciamo le nostre spese di Natale nelle attività di Porto Torres. Aiutiamo i nostri operatori commerciali a tenere accesa la luce della loro vetrina, come segno di speranza e di buon auspicio per un futuro meno difficile. È un piccolo, ma importante segnale di attenzione per l'economia della nostra città che spero possa diventare concreto.

Auguro a tutti un Natale sereno con i propri cari.

Beniamino Scarpa

Porto Torres, 14/12/2013