Limitazione dell'utilizzo dell'acqua di Abbanoa

La Asl comunica che non è utilizzabile come bevanda e per la preparazione di alimenti. Può essere usata per il lavaggio di alimenti e a uso igienico.

In seguito alla nota dell’Asl di Sassari – dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione con la quale si informa che l’Ente gestore ha comunicato che a seguito dei lavori all’impianto di Truncu Reale i controlli interni hanno evidenziato la non conformità dei parametri “manganese” e “alluminio”, è stata firmata un’ordinanza sindacale con cui si dispone alla popolazione “il divieto di utilizzo alimentare dell’acqua erogata quale bevanda e per la preparazione degli alimenti; può essere utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale. Con il provvedimento si ordina ad Abbanoa di effettuare tutti i controlli interni previsti dal d.Lgs. 31/2001, comunicando al sindaco e alla Asl di Sassari le cause di non conformità e i provvedimenti che si intendono adottare al fine di fornire acqua con i requisiti richiesti dal D.Lgs. 31/2001, i tempi previsti per il rientro nei limiti dei parametri non conformi e gli esiti favorevoli dei controlli interni”.

Porto Torres, 21/10/2014