Lotta al Punteruolo rosso, le modalità di conferimento delle palme

Stop al porta a porta, deposito all'ecocentro ma solo per piante trattate. Si lavora alla delimitazione di un'apposita area.

L’Ufficio Ambiente informa gli utenti che, per prevenire la diffusione del punteruolo rosso, il gestore della raccolta dei rifiuti non potrà più procedere al ritiro porta a porta delle palme. Queste ultime dovranno essere depositate all’ecocentro, ma solo previa autocertificazione da parte dei cittadini che le piante sono sane o già state sottoposte a trattamento. I possessori delle palme sono invitati ad adottare tutte le misure previste dal piano d’azione regionale per la lotta al punteruolo rosso, contenute nel vademecum pubblicato sul sito del Comune, sezione Servizi al cittadino – Ambiente e tutela del territorio. Nel frattempo, l’amministrazione comunale sta definendo la delimitazione di un’area che, non appena disponibile, potrà essere usata come deposito delle palme da parte dei privati, previo trasporto delle piante con mezzi coperti, in modo da evitare la diffusione del punteruolo rosso nell’ambiente.

Porto Torres, 26/10/2015