Lotta al randagismo, in campo le associazioni coordinate dalla Polizia locale

Incrementati i controlli da parte dei gruppi ambientali, delle compagnie barracellari e delle guardie ecozoofile.

La Giunta comunale ha autorizzato il Comando della Polizia Locale ad integrare le convenzioni stipulate con le associazioni Anpana, Aispava e Aeopc allo scopo di incrementare i controlli per il contrasto del randagismo.

«Le associazioni – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – svolgono attività di controllo attraverso un accordo stipulato nei mesi scorsi. La collaborazione potrà essere aperta anche ad altre associazioni di volontariato che intendono lavorare a fianco dell’amministrazione comunale e della Polizia locale e che possiedono i requisiti per questo tipo di attività». Le guardie ambientali ed ecozoofile collaborano con il Corpo della Polizia Locale vigilando sui plessi scolastici, presidiando il territorio comunale, collaborando per la salvaguardia dei parchi, del patrimonio e dei beni del Comune, supportando gli interventi di protezione civile e di tutela dell’ambiente e svolgendo servizio in occasione di particolari manifestazioni o eventi. «Abbiamo chiesto ulteriori attenzioni alle associazioni in merito agli episodi di tutela degli animali – sottolinea l’assessore alle Politiche contro il randagismo, Davide Tellini – e ad episodi che possono favorire l’abbandono dei cani. Saranno incrementati i controlli nelle aree verdi e nelle strade per verificare la presenza di sostanze o cibo consapevolmente lasciato come trappola per i quattrozampe. Verranno effettuati rilievi anche per verificare eventuali abbandoni di cani da parte dei loro padroni. Per l’amministrazione comunale, con l’estensione dell’accordo, c’è da una parte l’opportunità di valorizzare il lavoro svolto egregiamente dalle associazioni – conclude l’assessore – dall’altra quella di ridurre il fenomeno del randagismo prevenendo le azioni poste in essere dai nemici degli animali».

Porto Torres, 18/10/2014