Lotta all'evasione, giro di vite del Nucleo Tutela del Consumatore

La Polizia Locale ha recuperato circa 50mila euro per i mancati pagamenti degli esercenti del mercato.

È iniziata negli esercizi del mercato settimanale di via delle Vigne la serie dei controlli avviati dall’amministrazione comunale attraverso il Nucleo Tutela del Consumatore della Polizia Locale di Porto Torres. I riscontri hanno fatto emergere diverse situazioni di morosità sulle concessioni, quasi tutte sanate in seguito ai controlli del Comando di Porto Torres, che hanno consentito il recupero di circa 50mila euro.

A coloro che non hanno corrisposto il dovuto è stata revocata l’autorizzazione ad occupare il suolo pubblico. «L’amministrazione comunale intende porre un freno all’evasione fiscale e per questo sono state avviate diverse verifiche sulle autorizzazioni degli esercizi commerciali. Esercenti e gestori, per ottenere le concessioni, devono provvedere preventivamente al pagamento», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. I controlli saranno estesi nei prossimi giorni a tutti gli esercenti che sono titolari di concessioni pubbliche. «È indispensabile svolgere questo tipo di accertamenti non solo perché è necessario far rispettare le norme e recuperare il dovuto, ma soprattutto perché bisogna garantire la regolarità nei rapporti tra il Comune e gli esercenti e il rispetto delle regole della concorrenza, per non creare uno squilibrio fra chi paga regolarmente e chi non lo fa», aggiunge l’assessore con delega alla Polizia Locale, Mauro Norcia. La lotta all’evasione non sarà limitata al solo settore del commercio: i controlli, infatti, saranno estesi anche ai detentori di concessione di passo carrabile.

Porto Torres, 07/06/2013