Ludopatie, lo studio coinvolgerà anche le scuole superiori

Prosegue il progetto dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con il patrocinio del Comune di Porto Torres.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Area Monopoli – ha promosso il progetto “IL GIOCO D’AZZARDO IN ITALIA: RICERCA, FORMAZIONE E INFORMAZIONE” affidandone la realizzazione al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità. A tale scopo il Centro sta conducendo uno studio per acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d’azzardo in Italia e stimare l’impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica (www.iss.it/ofad).

Lo studio interesserà un campione rappresentativo di circa 200 scuole superiori di secondo grado, scelti con procedura statistica casuale dalla lista di scuole superiori di secondo grado presenti sul territorio italiano, per la raccolta delle informazioni attraverso la compilazione di un questionario on-line da parte di un campione di circa 15.000 studenti su tutto il territorio nazionale.

Nell’ambito dello studio è stato coinvolto anche il Comune di Porto Torres al quale è stata richiesta la concessione del Patrocinio e l’uso dello Stemma Comunale. La somministrazione, previo consenso informato dei genitori, dei questionari on-line ad un campione di circa 230 studenti di scuole superiori di secondo grado del Comune di Porto Torres proseguirà fino a fine novembre 2017.

Il termine della ricerca, con la predisposizione del rapporto conclusivo dello studio, è previsto per il mese di marzo 2018. Gli Istituti scolastici selezionati per la realizzazione dell’indagine riceveranno una lettera di invito a partecipare al progetto. Al fine di favorire l’adesione delle scuole allo studio, è prevista la corresponsione di un incentivo di 50 risme di fogli di carta A4.

Una sintesi dei risultati dello studio verrà pubblicata nel sito dell’Istituto Superiore di Sanità. Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi al Responsabile Scientifico del progetto, Dott.ssa Roberta Pacifici, al seguente recapito telefonico 06/4990.2909.

Porto Torres, 03/10/2017

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi