Ludoteca durante le vacanze di Natale: manifestazione d'interesse

Iniziativa dell’Amministrazione comunale: dal 23 dicembre all’Epifania attività per i bambini e le famiglie.

Creare delle occasioni di gioco per tutti i bambini, compresi quelli portatori di diverse abilità, e dare un supporto alle famiglie che durante le vacanze di Natale vorranno avvalersi dei servizi ludotecari. Con la delibera approvata dalla Giunta comunale e la conseguente manifestazione d’interesse rivolta ai soggetti in grado di offrire questo servizio, parte il progetto pensato per favorire l’aggregazione tra i giovanissimi. Sono stati stanziati 10mila euro per l’ideazione di attività gratuite che dovranno svolgersi in tutto il periodo di durata delle vacanze scolastiche, sino all’Epifania.

L’iniziativa prevede giochi per i più piccoli, che potranno stare insieme e divertirsi nel periodo dell’anno dedicato principalmente proprio a loro. Per i genitori il servizio sarà un supporto: sono in molti, infatti, per ragioni lavorative, a doversi avvalere delle ludoteche anche quando gli istituti d'istruzione sono chiusi. La ludoteca dovrà essere aperta continuativamente per i giorni di vacanza dalla scuola e ospitata in luogo adeguato per l'accoglienza di almeno cinquanta bambini per turno. Dovranno essere previste attività all'aperto in luoghi d’incontro del territorio comunale, con la realizzazione di almeno tre eventi da svolgersi in spazi di aggregazione come la Piazza Umberto I, Piazza Garibaldi, la Zona archeologica e le vie del centro. Tra le iniziative dovrà essere contemplata una caccia al tesoro sia in ambienti chiusi, sia all'aperto, in luoghi facilmente raggiungibili anche a piedi. L’avviso e la modulistica riservata ad associazioni, cooperative sociali ed enti senza scopo di lucro che si candidano ad offrire i servizi sono scaricabili dal sito del Comune, sezione Albo Pretorio, Determinazioni. Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12,00 del 15 dicembre.

Porto Torres, 10/12/2016