Luminarie low cost: il Comune risparmia con l'installazione "fai da te"

Le luci di Natale si riaccenderanno nelle vie della città, a costi ridotti per il Comune, grazie all’acquisto delle luminarie.

Non sarà più necessario, infatti, noleggiare gli addobbi. «Le luminarie sono state acquistate nel 2010 con il contributo dei commercianti – spiega l’assessore al Commercio, Francesco Porcu – e anche quest'anno vengono installate con i mezzi e il personale del Comune, proprio in rispetto di una programmazione votata alla sobrietà e al risparmio che non ci farà spendere, al contrario di quanto avveniva in passato, cifre elevate».

«Le luminarie – aggiunge l’assessore – sono “low cost”: montano luci a Led e ognuna consuma quanto una semplice lampadina. Verranno accese l’otto dicembre e faranno da sfondo alle feste e allo shopping natalizio». L’assessore al Commercio difende, inoltre, l’associazione “Le Botteghe Turritane” (che riunisce più di cinquanta negozi cittadini) dalle accuse lanciate a mezzo stampa da alcuni imprenditori che si occupano di installazioni elettriche. «Sono attacchi ingenerosi verso i tantissimi commercianti che da tempo si impegnano per rivitalizzare la città attraverso numerose iniziative e che cercano di combattere la crisi rialzando la testa e lavorando sodo anche per promuovere Porto Torres. Destano meraviglia le affermazioni di questo non meglio identificato gruppo di imprenditori che lamentano di non essere stati contattati per i lavori di installazione, visto che le luci nelle vie, come detto, vengono posizionate dagli operai del Comune. Inoltre, i costi per l’allestimento delle vetrine di ogni singola attività del Centro naturale non sono a carico della comunità, ma derivano da accordi che Le Botteghe Turritane hanno preso con un imprenditore del territorio, l’unico che ha proposto all’associazione questo tipo di iniziativa».

Porto Torres, 28/11/2011

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi