Manifestazioni culturali, sportive e di spettacolo: parte la programmazione

Pubblicato un bando per selezionare gli eventi della Festha Manna, dell’Estate Turritana e del Natale.

Un bando per ricevere e selezionare le proposte di associazioni e operatori del settore, con l’obiettivo di programmare per tempo gli eventi che caratterizzano le manifestazioni annuali di Porto Torres. L’amministrazione comunale promuove un’iniziativa che consentirà di organizzare nel dettaglio i cartelloni della Festha Manna, dell’Estate turritana e delle festività natalizie.

Le proposte per la Festha Manna dovranno essere depositate entro il 12 marzo, quelle per l’Estate turritana entro il 12 aprile e quelle per le festività natalizie entro il primo settembre. «La definizione di un programma annuale di eventi pubblici – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – è uno strumento fondamentale per realizzare efficaci azioni di promozione sociale e turistica della nostra città. Abbiamo riscontrato che c’è una forte volontà di partecipazione da parte dei cittadini ed è opportuno strutturare per tempo l’offerta di appuntamenti culturali, sportivi e di spettacolo». Il provvedimento è consultabile nella home page del sito web, nella sezione “Bandi e concorsi”. «Intendiamo coinvolgere le realtà del nostro territorio. Gli eventi organizzati in questi anni da associazioni e operatori – afferma l’assessore alla Cultura e Spettacolo, Alessandra Peloso – sono stati davvero suggestivi e ricchi di idee e contenuti. Attraverso il bando stiamo invitando gli interessati a presentare per tempo le proposte, anche collaborando tra loro e con gli operatori economici». Il Comune assumerà un ruolo di raccordo tra i soggetti proponenti. Per ciascuna proposta si potrà richiedere un supporto organizzativo, vantaggi economici come gli allestimenti di palchi e attrezzature e le concessioni di locali e aree comunali, contributi economici sulla base delle somme disponibili nel bilancio comunale. La valutazione verrà fatta in base a una griglia di punteggi esplicitata nel bando. Il ventaglio di appuntamenti va dagli eventi di spettacolo e interesse civico, culturale e sociale agli eventi sportivi, ricreativi, turistici e ambientali.

Porto Torres, 22/02/2013