Manutenzioni negli istituti d'istruzione: le attività del Comune

Sicurezza per alunni e personale e nuovi spazi a disposizione dei ragazzi per attività extrascolastiche: è il piano degli interventi portato avanti negli istituti.

I lavori si sono intensificati nelle ultime settimane, in coincidenza dell’inizio dell’anno scolastico che ha appena preso il via.

«Da quando l’amministrazione comunale si è insediata – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – abbiamo rivolto le nostre attenzioni allo stato degli edifici scolastici, mettendo a disposizione risorse e uomini per migliorare le strutture. Solo nelle ultime settimane sono stati portati avanti interventi fondamentali in ben quattro istituti». Oltre ai lavori urgenti nella scuola di Borgona sono stati sottoposti a manutenzione la scuola del’infanzia “Siotto Pintor”, la scuola media di via Brunelleschi, le elementari di Monte Angellu e le medie di Monte Angellu. In quest’ultimo istituto sono state sistemate le porte interne e i bagni, si è proceduto alla tinteggiatura interna ed è in fase di realizzazione il ripristino della recinzione e delle strutture sportive.

«Questi– afferma l’assessore alle Manutenzioni, Davide Tellini – sono solo alcuni dei numerosi lavori programmati ed eseguiti in questi mesi. Il piano d’interventi ha riguardato tutte le scuole cittadine. Sono state realizzate tre nuove aule nella scuola di via Brunelleschi e sempre in questo istituto sono stati costruiti ex novo diversi servizi igienici, compresi quelli per ragazzi diversamente abili. Nella scuola Dessì è stato ripristinato il marciapiede ed è stata costruita una pensilina per proteggere i bambini dalle intemperie. Nelle scuole medie di Monte Angellu gli operai hanno tinteggiato completamente tutte le aule, installato porte blindate a protezione degli strumenti didattici, sostituito infissi fatiscenti, reso fruibile l’auditorium inagibile da tempo e liberato locali che verranno utilizzati per le attività scolastiche ed extrascolastiche. Gli spazi del seminterrato, occupati dal magazzino comunale e da associazioni private, sono stati, poi, finalmente, restituiti alla scuola. Nelle elementari di Monte Angellu sono stati rimessi a nuovo gli spogliatoi – aggiunge Tellini – e ne sono stati costruiti altri che verranno utilizzati solo dalle società sportive, evitando così la promiscuità con i bambini delle elementari. Dopo anni, inoltre, sono state riverniciate le aule e a breve si concluderanno le operazioni per la verniciatura di quelle della scuola materna. Siamo intervenuti anche nel parco adiacente, costruendo nuove, piccole, tribune e daremo il via ai lavori che doteranno la scuola di un giardino con prato all’inglese».

Davide Tellini sottolinea anche gli interventi effettuati nell’istituto di Borgona, dove «abbiamo adeguatamente affrontato l’emergenza relativa all’inagibilità di alcuni vani e dove, dopo anni, la palestra è stata finalmente ristrutturata e consegnata alla scuola e alle società sportive che ne faranno richiesta. È stata rifatta la pavimentazione esterna del cortile e all’ingresso è stato realizzato un prato con giochi. Verranno installati anche dei grossi vasi per realizzare un giardino didattico. Per la De Amicis sono stati già stanziati i fondi e aggiudicati i lavori per rendere fruibile tutta l’ala degli uffici. Inoltre, grazie agli interventi effettuati – prosegue l’assessore – quest’anno l’istituto dell’infanzia “Siotto Pintor” (Villaggio Verde) verrà utilizzato per il suo scopo naturale, quello cioè di ospitare gli alunni. Già da ora i bambini della scuola materna del secondo circolo didattico sono ospitati in spazi ampi e accoglienti, sia interni che esterni».

«L’amministrazione comunale – conclude il sindaco Beniamino Scarpa – continuerà a considerare la scuola una sua priorità assoluta».

Porto Torres, 26/09/2011

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi