Possibili disservizi previsti a Sassari, Porto Torres, Stintino, Alghero e Castelsardo.
Comunicato stampa del 30 novembre 2020
SASSARI: DOMANI ULTERIORE INTERRUZIONE ENAS
NEGLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE
SERVITI DAL COGHINAS
Interessati il capoluogo, Porto Torres, Stintino, Castelsardo e Tergu
Oggi l’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato oggi che domani martedì 1° dicembre 2020, come avvenuto già venerdì scorso, dalle 7 alle 24 dovrà eseguire un ulteriore urgente intervento manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori dell’Enas comporteranno nuovamente il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per i centri interessati.
Per far fronte a questa ulteriore sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.
SASSARI:
Interruzione dalle 9 della mattina di martedì alle 9 della mattina di mercoledì 2 dicembre nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
Interruzione dell’erogazione dalle 23 di martedì alle 5 della mattina di mercoledì nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi e Monte Rosello Alto.
Nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello saranno effettuate le seguenti chiusure:
Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Valle Gardona e Gioscari:
Martedì interruzione dalle 9 sino alle 15;
Mercoledì interruzione dalle 22 sino alle 5 della mattina di giovedì per ricostituire le scorte nel serbatoio.
Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa:
Non si prevedono restrizioni.
In base alla possibilità di aumentare l’integrazione della fornitura dall’acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione.
Non si prevedono restrizioni nella condotta a gravità di Monte Fiocca che alimenta Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.
PORTO TORRES:
· Porto Torres centro: chiusura dell’erogazione dalle 10 di martedì mattina sino alle 8 della mattina di mercoledì;
· Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 7 di martedì mattina alle 8 della mattina di mercoledì
STINTINO:
· Stintino centro: chiusura dell’erogazione dalle 16 di martedì alle 8.30 della mattina di mercoledì.
· Stintino – Bagaglino, villaggi, Pozzo San Nicola, agro e case sparse collegate direttamente all’acquedotto: chiusura dell’erogazione dalle 9 di martedì alle 9 di mercoledì.
CASTELSARDO:
Centro: Chiusura dell’erogazione dalle 7 di martedì alle 8 di mercoledì.
Lu Bagnu: Chiusura dell’erogazione dalle 7 di martedì alle 8 di mercoledì.
TERGU:
Chiusura dell’erogazione dalle 14 di martedì alle 8 di mercoledì.
ALGHERO:
Attivata l’alimentazione dal Cuga: non saranno effettuate restrizioni.
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.
Numeri e mail dei servizi comunali
In ascolto dei cittadini
Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online
Piano di Protezione Civile del Comune di Porto Torres
Avvisi di allerta per rischio idrogeologico
Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori
Servizio di gestione dei rifiuti urbani
Report degli interventi svolti
I documenti del Sin di Porto Torres
Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa
I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA
Settore Entrate - Ufficio Tributi