«Matrìca può diventare un'opportunità per il settore agricolo e industriale»

Il sindaco Beniamino Scarpa ha partecipato alla giornata dedicata alla sperimentazione del cardo.

Il Sindaco Beniamino Scarpa, assieme all’assessore all’Ambiente, Gavino Gaspa, e all’assessore alle Attività Produttive, Davide Tellini, ha assistito ieri alle fasi di raccolta del cardo che si sono tenute nei campi sperimentali di Matrìca a Porto Torres. «È una soddisfazione – ha commentato il sindaco – assistere alla concretizzazione di un’iniziativa che abbiamo seguito sin dall’inizio del nostro mandato».

«Matrìca è un progetto industriale e imprenditoriale che sta proseguendo nel solco dell’innovazione e della ricerca. Stiamo passando da un’ipotesi concettuale a cui inizialmente credevano in pochi alle attività sul campo. Ora è necessario definire con gli agricoltori un modello di relazione tra comparto agricolo e industriale – ha aggiunto il sindaco – che garantisca l’adeguata rimuneratività delle coltivazioni. Ci aspettiamo – conclude Beniamino Scarpa – che da questo progetto nascano opportunità di lavoro nel settore agricolo, industriale e nella logistica».

Porto Torres, 07/08/2014