Misure di contrasto al Covid-19, disposizioni in vigore sul territorio comunale

Regolamentato il funzionamento degli uffici e rese esplicative le normative del governo in vigore per esercizi pubblici e privati.

Chiusura uffici comunali dal 12 al 16 marzo 2020
Su Decreto del Sindaco gli uffici comunali saranno chiusi per consentire le attività di sanificazione e disinfezione dei locali a tutela della salute pubblica di utenti, cittadini e dipendenti comunali. Saranno garantiti i servizi essenziali di Stato Civile (dichiarazione di nascita e morte) giovedì 12, venerdì 13 e lunedì 16, dalle 10 alle 12, previo appuntamento telefonico allo 079 5008078 e 079 5008048. Sarà garantito il funzionamento anche del Servizio cimiteriale.

Modalità di funzionamento degli uffici comunali fino al 3 aprile 2020
A scopo precauzionale e preventivo, per ridurre al minimo le occasioni di affollamento tra i cittadini, verrà sospeso l'accesso ai servizi del Comune di Porto Torres, che sarà possibile esclusivamente su appuntamento per necessità urgenti e non rimandabili. Sino al 3 aprile 2020 le sedi saranno chiuse al pubblico, ma gli uffici saranno a disposizione utilizzando i recapiti presenti sul sito web: https://www.comune.porto-torres.ss.it/Comunicazione/Notizie/Avviso-alla-cittadinanza-e-alle-persone-in-arrivo-a-Porto-Torres.

Informazioni su richieste per Anagrafe e Stato Civile
Le istanze di trasferimento della residenza (iscrizione da altro Comune e\o cambio di indirizzo) e le richieste di rilascio dei certificati possono essere presentate solo tramite mail o pec a partire dal 1 aprile 2020. Per le richieste di rilascio certificati con carattere d'urgenza si possono inviare le richieste specificando il motivo (lavoro, salute) alla seguente mail: anagrafe@comune.porto-torres.ss.it. Ulteriori informazioni: https://www.comune.porto-torres.ss.it/Servizi/Avvisi-e-scadenze/Anagrafe-e-Stato-Civile-Informazioni-sulle-richieste-di-certificati-e-validita-dei-documenti

Ecocentro comunale
Viene disposta la chiusura dell'Ecocentro comunale. La società Ambiente 2.0 dovrà garantire il servizio di raccolta domiciliare degli ingombranti, attraverso prenotazione al numero verde 800 131166 o prenotazione tramite l'utilizzo dell'APP Eco 2.0, con aumento delle frequenze; dovrà essere assicurato il ritiro dei mastelli e dei sacchetti per la raccolta differenziata previo appuntamento al numero verde e su presentazione del codice fiscale e dell'iscrizione a ruolo per le nuove utenze.

Cimiteri comunali
I cimiteri comunali resteranno chiusi al pubblico. L’accesso sarà consentito solo al personale di servizio per l’espletamento delle operazioni cimiteriali.

Spostamenti
Scarica il modulo per l'autodichiarazione qui.

Disposizioni sulle auto in sosta durante lo spazzamento
In ottemperanza a quanto disposto dal Dpcm dell'11 marzo 2020 i cittadini devono uscire da casa solo per motivi di lavoro, sanitari e di primaria necessità. Lo spostamento dell'auto dal parcheggio non rientra in nessuno dei casi, per cui, per tutto il tempo in cui rimarrà in vigore il decreto, non saranno elevate sanzioni alle auto in sosta sulla carreggiata durante le attività di spazzamento stradale previste dal programma settimanale. Lo spazzamento verrà comunque svolto dal personale attraverso modalità di organizzazione del lavoro individuate dal Comune di Porto Torres.

Linea marittima Porto Torres-Asinara
Sono sospese tutte le corse domenicali del traghetto Delcomar.

Misure di contenimento da attuarsi sul territorio comunale
Sono in vigore le disposizioni contenute nel Dpcm dell'11 marzo 2020 e nel Dpcm del 22 marzo 2020. Ulteriori disposizioni sono presenti nell'Ordinanza ministeriale del 21 marzo 2020 e nell'Ordinanza della Ras del 24 marzo 2020.

Servizio spese urgenti per persone non autonome
L’Unità territoriale di Porto Torres della Croce Rossa Italiana fornirà un supporto alle persone impossibilitate ad uscire di casa in autonomia. A titolo gratuito i volontari effettueranno spese urgenti di prima necessità e farmaci, pagamenti urgenti di utenze e ritiro di ricette mediche. I volontari si avvarranno della collaborazione dell'azienda Funerarte che metterà a disposizione mezzi e autisti. La Croce Rossa ha istituito un apposito numero telefonico a disposizione dei cittadini tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17: 338 8710107.

Punti vendita di generi alimentari
Leggi l'appello dell'amministrazione comunale e dei medici di famiglia e specialisti di Porto Torres per evitare gli assembramenti e il rischio da contagio nei punti vendita di generi alimentari: https://www.comune.porto-torres.ss.it/Comunicazione/Notizie/Appello-dellamministrazione-comunale-e-dei-medici-di-famiglia-e-specialisti-di-Porto-Torres-ai-clienti-e-ai-titolari-dei-supermercati

Poste Italiane
Le pensioni del mese di aprile per i pensionati, titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 26 marzo. Se si possiede una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, si può prelevare in contanti dai Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello. Se, invece, non è possibile evitare di ritirare la pensione in contanti in Ufficio Postale, sarà necessario presentarsi agli sportelli di via Ettore Sacchi 113 secondo la seguente ripartizione di cognomi: giovedì 26 marzo: dalla A alla B; venerdì 27 marzo: dalla C alla D; sabato 28 marzo (mattina): dalla E alla K; lunedì 30 marzo: dalla L alla O; martedì 31 marzo: dalla P alla R; mercoledì 1 aprile: dalla S alla Z.

Centro per l'impiego Aspal

Centro per l’impiego di Sassari
Via Bottego, 1 – 07100 Sassari – tel. centralino: 070 7790000 – preaccoglienza: 070 7790001 - fax 079.2599621 – email: aspal.cpisassari@regione.sardegna.it

Sede staccata Porto Torres
Via Balai 1 – 07046 Porto Torres – tel. 070 7593103 – 102. Orari: dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 –  martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

Vai alla sezione dedicata e consulta le informazioni e i documenti sul #NuovoCoronavirus

CS US 25/2020

Porto Torres, 11/03/2020

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi